Polvere di stelle

Per me, il make up, è composto da due prodotti basilari: la cipria in polvere libera e il rossetto. Non potrei vivere senza, anche se l’importanza di usare la cipria è sottovalutata da molti o hanno dei dubbi sulla sua reale utilità. Diciamo che chi produce questo prodotto fantastico, non la pubblicizza sufficientemente. Invece incipriare bene il viso, costituisce uno dei passaggi fondamentali per un make up perfetto.

È proprio questa impalpabile polvere che ci consente di fissare il fondotinta per tutto il giorno ed eliminare l’antiestetico “effetto lucido” che si evidenzia, dopo qualche ora, soprattutto nella zona a T del viso. Tutti i prodotti in crema infatti tendono a “sciogliersi”, se non vengono fissati con un prodotto in polvere, partendo proprio dalla crema idratante, al successivo fondotinta e correttore.

t-le-clerc-scatola1-12091GK94L91

La cipria in polvere libera T.LeClerc è stata creata nel 1881 dal farmacista francese Théophile Le Clerc e da allora la formulazione è sempre rimasta uguale. Questa cipria rende la carnagione incredibilmente radiosa e levigata, fissa bene il trucco, che rimane perfetto tutto il giorno ed è leggerissima e confortevole da indossare. L’amido di riso la rende perfetta per le pelli miste e per quelle grasse, perché assorbe più di qualunque altra polvere, l’eccesso di sebo senza comunque seccare la pelle ciprie. Inoltre la cipria in polvere T. Le Clerc è dermofila e formulata per ridurre al minimo il rischio di allergie, quindi adatta anche alle pelli delicate. Le varie colorazioni le permettono di correggere occhiaie, arrossamenti, imperfezioni, ma anche il colore di un fondotinta un po’ troppo rosato o un po’ troppo giallo. L’effetto sul viso è naturale, luminosissimo, per nulla polveroso e neanche troppo matte. Non per niente questa è una cipria molto usata da star del cinema e make -up artists. In generale le ciprie a base di polvere di riso sono sempre state quasi un’esclusiva delle linee di make-up professionali.

Sisley Phyto-Poudre Libre è una cipria  quasi “idratante”, per quanto lo possa essere una polvere. Sparisce a contatto con la pelle trasformandone la texture, che diventa liscia, morbida e vellutata. Ha una ottima tenuta anche sulle pelli mediamente grasse. irrinunciabile.

 

Chanel Poudre Universelle Libre rende il colorito uniforme, opacizza la pelle e nasconde le piccole imperfezioni. Il suo originale sistema di diffusione consente di distribuire sul piumino la quantità ideale di prodotto per un maquillage naturale. Un effetto opaco in trasparenza garantito da un talco micronizzato e da micro sfere di silice. Un’eccezionale scorrevolezza e confort all’applicazione grazie al Lauryol Lysine e a un derivato di silicone. Un risultato naturale e luminoso grazie alla presenza di pigmenti regolatori della luce e del colore.

 

Collistar. Cipria in polvere effetto seta. Realizzata con finissime polveri ultra-micronizzate e arricchita con vitamina Eacido ialuronico e filtri UV, idrata la pelle e le regala eccezionale setosità e levigatezza. Racchiusa in un elegante boîte opaline e oro, si applica con il piumino di velluto contenuto nella confezione.

 

Caron Paris Poudre Libre Poudre Peau Fine. Dici cipria e pensi a Caron. Questo marchio ha fatto scuola con la sua leggendaria cipria in polvere libera dalla esclusiva profumazione sulle note dell’audace rosa bulgara. Da più di un secolo la cipria in polvere Caron non ha ceduto un micron del suo fascino, rimasto intatto nel tempo grazie all’esclusiva formulazione a base di minerali naturali e al segretissimo processo di lavorazione in cui le materie prime vengono setacciate, macinate e mescolate a più riprese per rendere il composto una polvere impalpabile libera e finissima. Alla mitica cipria Caron è stato assegnato il contrassegno EPV (Enterprise du Patrimoine Vivant) marchio riconosciuto alle imprese francesi che possiedono un patrimonio di artigianalità d’eccellenza.

La Prairie. Cellular Treatment Loose Powder . Un leggero velo di finissima cipria in polvere, un gesto lussuoso per donare al  viso il perfetto tocco finale. La sua consistenza setosa fissa il make up, prolungandone la durata. Con uno splendido effetto translucido, dona al viso una straordinaria luminosità. La formula è studiata appositamente per accompagnare il trattamento/fondotinta La Prairie, offrendo un look di sana vitalità: il sogno di ogni donna. La confezione comprende una comoda ricarica da borsetta, pronta per l’uso e facile da trasportare.

Malgrado ogni cipria contenga un comodo piumino di velluto, trovo che sia il pennello il miglior modo per applicare la cipria in polvere libera, consentendo una più facile modulabilità del prodotto.

 

La Mer Skincolor. The Powder. Leggera come una nuvola, è una cipria magnifica al tatto, che sembra galleggiare sulla superficie della pelle, lasciandola perfetta e radiosa. L’esclusiva tecnologia Airspun Powder garantisce un aspetto impeccabile. Coprenza trasparente.

 

1$(KGrHqJ,!jgF!tnnkPO!BQc-InPUu!--60_35

$_35il_340x270.1088088922_mxa8

il_570xN.702647785_4gxril_340x270.1147144939_cudi

Alcuni splendidi porta cipria da borsetta in pelle, argento e oro.

Le abbiamo viste le ciprie in polvere libera, nei loro eleganti vasi che ci sembra impossibile trasportarla con noi, agilmente in borsa, per un veloce ritocco, ma non è così. Per anni, prima delle polveri pressate, le donne hanno trasportato questa magica polvere in eleganti astucci, senza troppi problemi. Anzi, per dirvela tutta, i grandi marchi dell’alta pelletteria, fornivano come accessori interni porta cipria e specchio, abbinati alle fodere delle borsette.

Vi chiedo di buttare il cuore oltre l’ostacolo e di andare per mercatini o negozi vintage, a cercare il vostro astuccio personale da borsa; riscoprirete un gesto femminile, oltre ad un oggetto apparentemente datato, di grande fascino.

Look perfetto in un piccolo gesto !

 

 

 

di Giovanna Cappuccio

 

 

t-leclerc.com, sisley-paris.com, chanel.com, .collistar.it, parfumscaron.com, la-prairie.it, cremedelamer.it

Commenta per primo