QUANDO IL SOLE CI FA BELLE

Potrebbe non arrivare l’estate? Impossibile! Immancabilmente il sole inizia a risplendere alto già dalla tarda primavera, per entrare poi nel solleone e nelle tanto desiderate vacanze. Diciamo che la predilezione vacanziera degli italiani è sicuramente il mare e la nostra penisola offre spiagge fantastiche e per tutti i gusti; però ogni estate porta con sé non solo cambiamenti climatici, ma anche i nostri personali, come sensibilità cutanea, gravidanza, cure mediche e molto altro ancora. Ma la ricerca cosmetica per gli appassionati della “tintarella” è inarrestabile e veramente i nuovi prodotti hanno formulazioni futuristiche e anche le più alte protezioni sono diventate leggerissime e invisibili sulla pelle. Mi sono soffermata a pensare quanto “pieno sole” può sopportare una persona in tutta la sua vita e la risposta non è stata difficile: se avete più di venticinque anni, ne avete già preso troppo!!!  Ho vissuto al sole come una lucertola per molti anni e posso ben comprendere gli amanti dell’esposizione al sole a tutti i costi, ma personalmente … solo protezioni altissime … senza eccezione.

Mi piace quel color biscotto che ci dà un aspetto sano e rende il nostro corpo più bello, ma per evitare i rischi che si corrono ogni volta che ci esponiamo al sole, è usare una protezione solare alta, che aiuterà a disperdere la melanina lentamente negli strati cutanei e a ottenere una fantastica abbronzatura. Troviamo anche preparatori al sole sia da prendere per bocca, che agiranno dall’interno, o quelli più rapidi che si massaggiano direttamente sulla pelle, con straordinari risultati durante i primi giorni di esposizione. Fate attenzione che non sono solo i raggi UVA e UVB a fare male, ma anche gli ultravioletti e gli UVA corti e quindi, protezione anche per questi. Utilizzate bagni schiuma detergenti delicati,  che non intaccheranno l’intensità del vostro colorito. Il dopo sole sempre, per viso e corpo; idratanti e morbidissimi che aiutano anche a decongestionare dal rossore e, perché no, anche ottime maschere nutrienti un paio di volte alla settimana per attenuare le micro rughette da esposizione e da salsedine.

 Linea Solarium.  Offre una gamma completa con  fattori di protezioni variabili, dal 15 al 50. Trovate anche un “fondotinta compatto” con protezione 15, adatto già dal primo sole intenso urbano,  ma  anche per mimare una leggera abbronzatura. Interessantissimo nella gamma  l’Olio Solare Effetto Nudo Viso&Corpo con un SPF 30 dalla texture in olio secco che protegge dal foto-invecchiamento e nutre la pelle. Ideale per tutti i tipi di pelle, anche per le zone intime, nel caso di esposizione in stile nudista. Altro prodotto innovativo è il nuovissimo Crema Solare Tattoo Viso&Corpo con un SPF 30.  Un prodotto dalla consistenza setosa e morbida che protegge sia i tatuaggi, che il trucco semi-permanente,grazie ai filtri UVA, UVB e IR, e aiuta a mantenerne naturale e brillante il colore.

SuperStickSolaireTeinte SPF 50+ PACKSHOT1 crema-solare-5

Avete mai pensato a quali sono le zone del viso che sono ad elevato rischio di scottatura? Sisley Paris l’ha fatto e presenta un nuovissimo prodotto nella sua articolata gamma di prodotti per il sole Sunleÿa: Super Stick Solaire Teinté SPF 50+ . Per offrire la migliore protezione solare UVA-UVB alle zone più delicate del viso e più precisamente labbra, zigomi, naso, orecchie, contorno occhi lo stick ha un indice di protezione molto alto,  oltre a una forte concentrazione di attivi  protettori, anti-ossidanti e nutrienti. Protezione contro gli attacchi dei radicali liberi come l’Olio di Lupino Bianco Dolce, Acetato di Vitamine E, concentrato di olio di germe di Grano. Nutrimento e comfort della pelle con l’Olio di Karité, di Camelia  e arricchito con burro di Mango. Confortevole all’applicazione, la texture morbida scivola facilmente sulla pelle e resiste all’acqua e al sudore. Le zone sensibili del viso sono protette degli effetti visibili del foto-invecchiamento: rughe e piccoli segni, macchie, rilassamento cutaneo. La pelle è elastica e immediatamente nutrita.

5 Dr Russo_Body Gel_SPF 304 Dr Russo_Body Gel_SPF 503 Dr Russo_Face Gel_SPF 302 Dr Russo_Face Gel_SPF 501 Dr Russo_Spray Mist_SPF 30

Le nuove tre linee solari di Dr. RUSSO: Invisible Body Gel, Invisible Spray Mist e Invisible Face Gel con applicatore a pennello, sono tutte accomunate da: formulazione con l’innovativa tecnologia Dr Russo Long Wear SPF,filtri organici UV trasparenti e incapsulati che consentono un alto livello di protezione solare, neutralizzando i raggi solari per molte ore con una singola applicazione, senza causare sensibilità o allergie,. Un mix di principi attivi antiossidanti, come acido ialuronico, vitamina E e acido ferulico, che stimolano il rinnovamento cellulare, favorendone la riparazione per minimizzare il danno causato dall’esposizione quotidiana al sole. Resistente all’acqua e al sudore per un’ora circa. Privo di PABA, parabeni e profumi artificiali. In vendita esclusiva nelle Profumerie DOUGLAS.

NIVEA ci dice … Quando ci si espone per la prima volta al sole, specialmente se l’estate è già arrivata e i raggi sono molto caldi, è bene farlo negli orari lontani da mezzogiorno e il fattore protettivo deve essere comunque alto per evitare scottature anche se si possiede un fototipo più resistente e che si abbronza facilmente. La scelta, in questi casi, può cadere sul Latte Solare Protect & Hydrate di Nivea, disponibile con una vasta gamma di fattori di protezione dal più basso (6) al più alto (50+). Questo prodotto, ha una nuova formula che consente di rimuovere più facilmente gli aloni da filtri solari in fase di lavaggio. La ricerca NIVEA, inoltre, con il Latte Solare Carotene ha pensato anche alle esigenze di chi desidera un’abbronzatura intensa, ma ha poco tempo per esporsi ai raggi solari, o per chi vuole arrivare “preparato” alla prima esposizione. Tra questi, chi non vuole comunque rinunciare a un fattore di protezione medio alto troverà nel Latte Solare Protect & Bronze SPF 30 la crema ideale, grazie al suo  speciale complesso attivatore di melanina. Latte Solare Protect & Sensitive infine, è il prodotto studiato dai Laboratori Nivea per le pelli più sensibili e chiare, che necessitano di un fattore di protezione molto alto e di una formula arricchita con Aloe Vera che lenisce e dona morbidezza alla pelle. Nivea ha anche una linea specifica per bambini.

SUNWARDS-BB-CREAM-spf-50-FACE-50-MLSUNWARDS-BABY-SPF-50---FACE E BODY---100-mlSUNWARDS-AFTER SUN---BODY---150-mlTANWARDS-AFTER SUN-FACE-50-ML

SUNWARDS® è il risultato di approfondite ricerche scientifiche e tecnologiche dalle quali sono stati sviluppati prodotti innovativi, in grado di soddisfare tutti i bisogni legati ad una protezione solare ad ampio spettro. Sicuri, efficaci ed efficienti sia per adulti sia per bambini. Eccellente protezione nei confronti dell’intero spettro solare: con i prodotti SUNWARDS® la protezione solare diventa ad ampio spettro. Agisce in modo preciso ostacolando sia le radiazioni UVB sia quelle UVA. Non solo: SUNWARDS® è anche in grado di modulare l’intensità delle radiazioni infrarosse e della luce visibile. Riducono in questo modo il processo di foto invecchiamento cutaneo, quindi il danno sulla cute. La protezione nei confronti della radiazione ultravioletta B è determinata dal valore SPF (dall’ inglese Sun Protection Factor). I prodotti SUNWARDS® sono stati sviluppati con differenti valori di SPF 15, 30 e 50+ per soddisfare le diverse esigenze e sono caratterizzati da una texture fine e di facile assorbimento. Il sistema «UVA Star Rating» descrive il livello di protezione nei confronti dei raggi UVA. I prodotti di protezione solare SUNWARDS® sono tutti caratterizzati dal livello UVA Star Rating MAXIMUM.  I filtri solari utilizzati nei prodotti SUNWARDS ® non si degradano durante l’esposizione al sole. Ciò permette di ottenere una maggiore e costante efficienza protettiva.

Il packaging “intelligente” ha un sistema UV ALERT che è collocato nella parte posteriore dei flaconi di ogni prodotto della linea, in cui sono presenti una banda di lettura e una banda di riferimento. Quando l’intensità della colorazione della banda di lettura, esposta alle radiazioni solari, eguaglia o supera l’intensità del colore della banda di riferimento, significa che le radiazioni ultraviolette hanno raggiunto livelli di guardia, quindi è consigliabile applicare una idonea protezione solare. In vendita nelle Farmacie e Parafarmacie.

Collistar Speciale Abbronzatura Perfetta, per l’estate 2019 propone tre specialità al top, pensate per chi pretende il meglio in fatto di protezione dagli ultravioletti. Si comincia con una novità assoluta: il Crystal Stick Protettivo SPF 50+ speciale anche per tatuaggi, macchie e non ultimo ideale per le pelli ipersensibili, un prodotto smart, che concentra efficacia, funzionalità e piacevolezza d’uso. La sua prerogativa? Assicura una protezione totale che c’è “ma non si vede” perché è 100% trasparente. Poi, Superabbronzante Intensivo Ultra-Rapido SPF 20 water resistant per viso e corpo che va ad affiancare un’identica versione con SPF 6 speciale weekend e sole poco intenso, che vi suggerisco per la coda d’estate settembrina. Quindi stessa formula, per abbronzarsi in pochissimo tempo, anche con sole poco intenso, ma fattore di protezione più che triplicato, per godersi serenamente ogni minuto di esposizione, in totale sicurezza. Abbronzatura Senza Sole, Infine Acqua Superabbronzante Idratante Anti-Sale Oro con Latte di Aloe, in una nuova speciale “edizione limitata” con perle sparkling. La gamma dei solari del marchio è molto ampia e potrete trovare il solare più adatto a voi.

Queste le mie proposte, ma scegliete in base alle vostre esigenze ma, non dimenticate, protezione alta … abbronzatura perfetta !!!

Un ultimo consiglio rapido ed efficace, che personalmente utilizzo da molti anni,  è avere sempre con sé un’acqua micellare. Se vi state chiedendo il perché, è presto detto: questo prodotto multitasking, vi consentirà di detergere il viso e il collo dai residui di sale e sabbia, oltre al precedente solare applicato. Avrete così una pelle detersa e pulita alla perfezione, pronta per la successiva applicazione del prodotto specifico per il viso.

5 COLLISTAR1 Hydro Boost acqua miscellare detergente3 SISLEY1 NIVEA11Hydrabio H2O[3]

Questa è una piccola carrellata di quelli che trovate in commercio, tutti adatti anche agli occhi. Novità assoluta è l’Acqua Micellare Neutrogena Hydro Boost, che utilizza l’inedita tecnologia brevettata Hyaluronic Matrix che favorisce l’assorbimento d’acqua fino 1000 volte il suo peso, stimolando la creazione di una riserva d’acqua a rilascio progressivo. 

Pronta la valigia?  Con tutti questi accorgimenti, il sole sarà vostro amico e oltre a mettervi di buonumore, vi regalerà un colorito sano e luminoso!!!

 

 

 

di Joanna Rhys-Jones

solarium.it, sisley-paris.com, douglas.it, nivea.it, sunwords.it, collistar.it, neutrogena.it,  la-prairie.it, bioderma.it

Commenta per primo