ALEPH ROME HOTEL

Aleph Rome Hotel è una elegante proprietà nel cuore di Roma, che ha riaperto le sue porte nel 2017, dopo un importante restauro, come parte dell’esclusivo brand Curio Collection by Hilton, un portfolio mondiale di hotel e resort di lusso. Acquisito da Al Rayyan Tourism Investment Company “ARTIC” a inizio 2015, l’Aleph Rome Hotel è diventato un albergo a cinque stelle, situato in una zona strategica dalle meravigliose Piazza di Spagna, Fontana di Trevi e Villa Borghese, prossimo a Piazza Barberini e all’omonimo palazzo, ora sede museale.

L’edificio che ospita l’Aleph Rome ha una storia importante, che si intreccia con il tessuto cittadino degli ultimi cento anni. Inaugurato negli anni Trenta, era la sede delle Casse di Risparmio ed il palazzo, in molti dettagli sia funzionali che estetici, parla ancora della sua originaria destinazione d’uso. Come ogni sede di Banca che si rispetti, il palazzo è stato concepito per avere un aspetto imponente, accogliente, ricco ma non 

sfarzoso. La facciata presenta i caratteri distintivi dell’architettura neoclassica, che conferisce importanza all’edificio, mentre la divisione verticale delle colonne doriche, dà slancio e conferisce maestosità. Il portale è abbellito da un gruppo scultoreo raffigurante la Dea dell’Abbondanza. Sulla facciata compare l’iscrizione del motto delle Casse di RisparmioSia legge ad ognuno il risparmio. Dovere e virtù sia il lavoro … Le finestre del piano nobile sono ornate da timpani neoclassici, mentre quelle del piano terra sono protette da eleganti inferriate artistiche, il cui decoro centrale è il logo attuale dell’albergo.

L’ingresso è importante, con una scala in marmo bianco, decorata da due sculture raffiguranti leoni e collocata sotto un arco ornato da api e salvadanai in oro, simboli propri del “risparmio” e introduce nei saloni principali, che hanno soffitti altissimi, arricchiti da grandi pannelli di marmo cipollino originari dell’epoca. Il recente e attento restauro, ha restituito agli ospiti un luogo in cui il fascino romano e la grandezza della Città Eterna, sono coniugati con uno spirito moderno: i soffitti alti, i pavimenti in marmo, gli arredi artigianali italiani, i legni pregiati e i pezzi di design e di alto artigianato rendono             

Aleph Rome Hotel un luogo in cui la luce, l’ampiezza e la luminosità degli spazi, accolgono il visitatore con lussuosa naturalezza e charme contemporaneo. Dispone di 88 camere, tra cui 4 suite e 10 junior suite, che arredate in stile moderno, offrono il massimo del comfort e le migliori tecnologie. Accanto alla funzionalità della struttura, l’Aleph Rome Hotel ha la straordinaria capacità di coinvolgere e stupire con un’attenta selezione di esperienze, in grado di appagare la curiosità degli ospiti più esigenti. L’eccellenza gourmet, la mixology più innovativa, la possibilità di soggiornare nel cuore del centro storico di una delle città più belle e celebri al mondo e la possibilità di un relax completo in una Spa moderna ed efficiente. Molti sono gli spazi dell’Aleph Rome Hotel in grado di regalare agli ospiti esperienze indimenticabili: una piscina sul rooftop, con vista sulla città di Roma, due ristoranti: lo Sky Blue e il 1930’s Coffee Break,

                   

l’Onyx Bar, la Cognac Lounge

                 

Ma la sorpresa più grande si trova nei sotterranei dell’edificio, che una volta ospitavano il deposito valori della banca: la meravigliosa porta blindata originale del caveau, imponente e massiccia, ancora integra e funzionante, che rende unica e bellissima, quella che adesso è la palestra dell’hotel. Più una piscina coperta, un hammam, sauna e bagno turco.

             

Infine, dopo svariate esperienze presso famosi ristoranti pluri stellati, Carmine Buonanno adesso è “il creativo” delle cucine dell’Aleph Rome, portando l’amore per le materie prime e per  i sapori capaci di evocare antiche emozioni. La cucina di Carmine ha un’impostazione chiara e precisa: il focus è sulla cucina mediterranea, con forti influenze tradizionali romane. Non manca una sottile ma inconfondibile presenza delle suggestioni della sua città d’origine, Benevento, con tutta la meraviglia dell’entroterra campano. Da una parte, troviamo le materie prime eccellenti del territorio e dall’altra ingredienti inconsueti che si sposano perfettamente con gli aromi mediterranei. Un menu stagionale, attento alla rotazione delle materie prime e una filosofia che mette in primo piano, la salute del cibo. Questa filosofia semplice e forte si declina in ogni ora del giorno. Si parte dalla prima colazione, con il classico menù italiano o continentale, cui si affianca un angolo interamente dedicato ai prodotti slow food con salumi e formaggi del territorio. Troviamo poi l’offerta pranzo, agile e veloce al 1930’Coffee Bar con i gustosi sandwiches, le ricche insalate e le moderne poke. Ci si sposta poi sulla splendida terrazza dell’hotel, dove lo chef propone degli sfiziosissimi bite da gustare di fronte a una bellissima vista sui tetti di Roma accompagnati da cocktail innovativi e per finire la cena, con il menù stagionale, ricco di sorprese e prelibatezze.

La gentilezza del personale tutto, vi farà sentire come a casa, in un luogo speciale,  perfetto per un soggiorno tra storia, tradizione e innovazione nel cuore della Città Eterna.

 

… ma non finisce qui … 

 

 

 

di Giovanna Cappuccio

alephrome.com

Commenta per primo