SOLO UN PROFUMO

E’ iniziata un’altra estate  e la voglia di nuovi profumi si ripresenta come ogni anni. Come spesso mi capita di sottolineare, per me è abbastanza difficile categorizzare i profumi, sia per genere che per intensità e tantomeno per stagione.  E’ un fatto squisitamente personale e la scelta delle note che ci accompagnano durante la giornata, devono essere nelle nostre corde, farci viaggiare con l’olfatto e l’immaginazione, dove ci piacerebbe essere o dove vorremmo tornare.

Pensiamo erroneamente che le fragranze dei mesi caldi debbano essere principalmente agrumate, con quel tipico sentore acidulo e frizzante … ma anche fiori, frutti e una spruzzata di spezie piccanti, donano ai profumi quella luminosità tipicamente estiva, che ci fa sentire bene. Ecco le mie proposte.

Luminosa e magnetica come la donna che rappresenta, Guess Iconic è un’Eau de Parfum che sottolinea un mix di forza ed eleganza, grazie al suo carattere floreale. In apertura le note di Pepe Rosa, Lilybelle® Captive, sintesi di Mughetto, e Mandarino seducono con la loro sparklingness, introducendo un cuore sensuale di preziosi Fiori d’Arancio, Ylang-Ylang e Geranio avvolto dalle luminose note di Bergamotto di Calabria e Accordo Marino, che regalano femminilità e fascino. Gli stuzzicanti aromi di Ambra, Muschio Bianco e Ambroxan avvolgono la pelle per un’inconfondibile e sofisticata firma olfattiva. Questa fragranza così particolare è stata realizzata da due “nasi” della Maison SymriseNathalie Benareau e Carlos Viñals che sono riusciti a condensare in un elegante flacone la personalità e la sicurezza della “donna Guess”.

Elizabeth Arden presenta la sua nuova interpretazione della classica White Tea Fragrance e cattura l’essenza di frammenti di vita quotidiani, da custodire nella memoria. La White Tea Collection celebra il piacere della vita, la semplice gioia dei piccoli momenti, l’importanza di prendersi del tempo per sé. White Tea ci invita ad assaporare ogni istante, a riconoscere e condividere la bellezza che ci circonda ogni giorno. White Tea Eau Florale si apre con note dolci di Tè Bianco, Mughetto e Fresia rossa, che introduce un cuore di Iris rosa, di Miele di Rovo e un sentore di Ambra. La chiusura è apparentemente semplice, ma che riconduce a tanti ricordi con Muschi e Fava Tonka. Il risultato è una fragranza femminile, luminosa e delicata, che porta con sé un tocco di serenità e piacere. Inoltre questa fragranza è biodegradabile e vegana.

Con la sua silhouette che ricorda una bottiglia di champagne, Plein Fatale Rosé di Philipp Plein cattura una nuova sfaccettatura di bellezza e femminilità, offrendo il ritratto di una donna eclettica, tanto spontanea e sognante quanto magnetica e affascinante. Creato dal maestro profumiere Alberto Morillas, naso di altre fragranze della Maison, Plein Fatale Rosé è un soffio floreale che svela il suo incantesimo, petalo dopo petalo. La composizione si apre con la freschezza del Litchi, accompagnata dalla dolcezza del Ribes nero, amplificata dall’espressività succosa dell’Arancia Brasiliana, offrendo un quadro olfattivo di una personalità vivace e luminosa. L’apertura si insinua dolcemente in un cuore di Boccioli di Rosa, sostenuto dalla raffinata fragranza del Gelsomino Sambac con le sue note verdi e fruttate. La chiusura è ricca di note calde e asciutte di Legno di Cedro e di Sandalo, cremoso e sensuale, che sottolineano l’incantesimo seducente di questa fragranza, resa ancora più indimenticabile dalle note minerali dell’Ambra. Plein Fatale Rosé è la storia di una femminilità unica. Ho immaginato un grande bouquet floreale con una composizione unica. Un sillage fiorito con un tocco memorabile…” Alberto Morillas docet.

Immaginato come un sogno floreale, Girl of Now Rose Petal di Elie Saab, sboccia per rivelare una fragranza dalla freschezza ammaliante. Il naso Céline Barel ha firmato questa composizione che, come nel linguaggio della moda, si apre con una nota rosa pastello di brillante vivacità. Un trio gioioso si incontra in questa terra sensoriale e romantica e la fragranza sboccia con il Pepe di Sichuan, illuminato dal Mandarino e dalla morbida Pesca Rosa asiatica. In questa celebrazione dei sensi i fiori si mostrano; tre varietà di Rose rivelano la loro grandezza. Una soleggiata ed elegante Magnolia innalza la fragranza, mentre le Ninfee si fondono delicatamente a questo ricco bouquet. La chiusura con le sue note di Legno di Cedro, omaggio alle origini della Maison, regalano un calore sensuale alla composizione, rafforzato dall’elegante fluidità del Cashmeran. Il profumo lascia sulla sua scia magiche note di Muschio di Quercia, come un invito a riconnettersi con sé stesse e vi fa letteralmente sbocciare nei vostri sogni.

Appena presentato è Titanium di Gisada con le sue note aromatiche, legnose e ambrate, è la fragranza da indossare quest’estate per rendere ogni giorno indimenticabile. Come tutte le proposte del brand, ha un’alta concentrazione di oli essenziali che la rendono più persistente nel tempo e che permette a Gisada di vantare una elevata qualità dei sui profumi. La sua piramide olfattiva si apre con Pepe Rosa, Cardamomo, Salvia e Artemisia. Al cuore rivela note più speziate con un’esplosione di Lavanda, Cannella, Sandalo e Cuoio. La sua chiusura è opulenta, con una persistente dolcezza e sensualità delle note di Iris, Vaniglia, Fava Tonka e Patchouli per un sillage indimenticabile. Il flacone di metallo iridescente rispecchia l’eleganza del profumo, come il materiale prezioso, ma indistruttibile da cui prende il nome. Il naso di questa Eau de Parfum è Lucas Sieuzac e il suo approccio è quello di vedere la fragranza come un viaggio che evochi emozioni uniche e ricordi che si connettono per sempre a noi.

Tommy Hilfiger presenta Vibrant Summer in Edizione Limitata. La nuova Eau de Toilette Tommy cattura l’atmosfera gioiosa di una giornata estiva su una spiaggia assolata. Le note luminose di Cardamomo e Limone danno vita a un esordio frizzante, carico di energia. Il cuore si apre con un Ambrato solare, arricchito da note aromatiche di Rosmarino, evocando il calore dell’aria. Infine, Patchouli e Muschi si fondono con sensualità, mentre il sole lascia scendere i suoi ultimi raggi. Invece Tommy Girl racchiude l’euforia di un momento spensierato sulla spiaggia. Un luminoso olio di Bergamotto incontra le note fresche e acquatiche dell’Anguria. Mentre il sole è al suo apice, la sensualità dei fiori di Neroli e Gardenia accarezza la pelle riscaldata. Infine, l’olio di Vetiver delle Sabbie si fonde alla dolcezza sensuale dei Muschi e diffonde, come un tramonto dorato, la sua carezza finale. I nasi di queste creazioni sono Nadège Le Garlantezec e Jacques Huclier che hanno raccontato la fragranza come un pomeriggio in spiaggia, quando il profumo salato dell’oceano si fonde con il calore del sole.

La nuovissima Fracas Eau Fraîche di Robert Piguet è ispirata all’iconica fragranza che nel 1948 ha rivoluzionato il mondo della profumeria. Questa interpretazione contemporanea del naso Calice Becker di Givaudan, porta una nuova dimensione alla leggendaria Collezione Fracas. La fragranza si apre con un’esplosione di note agrumate e vivaci di Bergamotto e Mandarino e si evolve in una miscela giocosa di fiori morbidi, su tutti la Tuberosa e il Gelsomino. Il risultato è un bouquet attuale ed effervescente che danza sulla pelle con esuberanza e sfrontatezza, accompagnata da note morbide di Muschio e Legno di Sandalo in chiusura. Impossibile passare inosservate

Queste alcune delle novità più interessanti per un’estate profumata, che sa di mare, libertà e freschezza, per nuove avventure di momenti da ricordare!

 

 

 

 

La Redazione

guess.eu, elizabetharden.it, plein.com, eliesaab.com, douglas.it, it.tommy.com, officinaparfum.com, beautyandluxury.com

Tutti i prodotti sono in vendita anche online

Commenta per primo