I SUOI PRIMI 10 ANNI …

Elie Saab, il couturier che porta l’eccezionale nella vita di ogni giorno, ha ideato un mondo di femminilità senza tempo per il suo primo profumo. Nel 2011 Elie Saab ha creato Le Parfum, una fragranza ispirata a uno dei suoi ricordi d’infanzia. Un ponte tra due universi: la luce dell’Oriente e la modernità dell’Occidente. Per interpretare la ricchezza del lavoro dello stilista, con note e armonie profumate, Elie Saab si è rivolto al naso di  Francis Kurkdjian, Maître Parfumeur di fama internazionale. Come sottolinea Francis Kurkdjian … “Quello che ho trovato affascinante lavorando con Elie Saab, è stata l’idea di interpretare la luce. Non avevo in mente nessuna immagine specifica, solo sensazioni: il candore del sole al suo apice, la radiosa femminilità, una moderna interpretazione della voluttà” …  Nel suo primo anno di vita, questo profumo ha vinto l’ambito Fragrance Foundation Award per la migliore Nuova Fragranza nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Francia: una tripletta straordinaria.

Nel decimo compleanno di questa fragranza, lo stilista desidera rendere omaggio alla sua ispirazione cardine: la sua città natale Beirut, la città mediterranea baciata dal calore e dalla luce, animata da una natura frizzante e piena di profumi. Come ha dichiarato Elie Saab … “La mia casa d’infanzia era circondata da fiori di arancio e quando il vento soffiava, anche solo una brezza, portava con sé l’essenza delle sue note“. Queste emozioni olfattive sono al centro delle note di Elie Saab Le Parfum: un luminoso e sofisticato chypre floreale, che mescola fiori d’arancio e gelsomino, con accordo di miele di rosa e patchouli.

Una fragranza dalla femminilità radiosa che rappresenta la dualità dei mondi di Elie Saab, Oriente e Occidente. La donna Le Parfum si afferma nella società trovando il perfetto equilibrio tra aspirazioni professionali e vita privata, vivendo i momenti straordinari di una principessa moderna. Il flacone in vetro rende la luce protagonista, mentre il rosa pastello della confezione esterna richiama le creazioni Haute Couture. Precisione, equilibrio e dettaglio rendono la fragranza un oggetto prezioso. Ispirata alle memorie olfattive dell’infanzia di Elie Saab: il profumo dei fiori nel giardino della sua casa sul Mar Mediterraneo. La firma olfattiva di Elie Saab è un luminoso assoluto di Fiore d’Arancio che scivola in un cuore di Gelsomino e un accordo di Miele di Rosa. La chiusura è un fondo di Legno di Cedro, associato alla modernità del Patchouli: Oriente e Occidente si mescolano in un equilibrio perfetto. Femminile, elegante, luminoso e seducente. 

Per sottolineare l’impegno e la responsabilità sociale di Elie Saab nei confronti della sua città natale Beirut, la Maison ha deciso di lanciare un’importante iniziativa dedicata ai bambini attraverso una donazione a UNICEF Libano. Elie Saab Parfums devolverà parte del ricavato delle vendite della campagna del decimo anniversario 2021 al programma dell’UNICEF “Educazione integrata e benessere per le ragazze vulnerabili in Libano”, fornendo un pacchetto multisettoriale di apprendimento e benessere per garantire alle ragazze adolescenti vulnerabili l’accesso all’istruzione e ad altri diritti fondamentali.

L’UNICEF sostiene già dallo scorso anno che i bambini in Libano stanno affrontando una crisi senza precedenti. La drammatica situazione economica, la pandemia COVID-19 e la tragedia delle esplosioni nel porto di Beirut, stanno provocando conseguenze devastanti per i più vulnerabili. La povertà è aumentata drasticamente, l’accesso all’istruzione e ai servizi sanitari è diventato molto difficile per troppi bambini e sono aumentati i casi di violenza domestica. Sempre più famiglie non possono permettersi di garantire ai loro figli sicurezza, salute e opportunità di sviluppo per il loro futuro. E ogni giorno sempre più bambini sono esposti al rischio di meccanismi di coping negativi, tra cui lavoro minorile, sfruttamento, violenza, matrimoni precoci … Con focus su ragazze adolescenti e giovani donne di età compresa tra i 12 e i 24 anni, ad alto rischio e tagliate fuori dall’apprendimento nelle aree più indifese del paese, il progetto di UNICEF in Libano fornisce l’accesso ad un programma non ufficiale di istruzione, servizi di protezione e legati alla violenza di genere, oltre a programmi di sviluppo delle competenze e di impiego, salute degli adolescenti, compresa la salute mentale, nonché assistenza sociale.

Nel mese di maggio, Elie Saab festeggia il decimo anniversario dalla nascita di Le Parfum, una fragranza che si ispira a uno dei ricordi d’infanzia del fondatore: il profumo dei fiori nel giardino mediterraneo della sua famiglia. Proprio per l’importanza del suo significato e il legame affettivo del designer, vogliamo festeggiare la fragranza ed esaltare la sua maestosa eleganza.

Per celebrare questo anniversario, dal 17 maggio al 30 giugno, il brand sarà protagonista di un concorso nazionale a tutti coloro che acquisteranno la fragranza Le Parfum da almeno 50ml. I fortunati vincitori incontreranno Rossella Migliaccio, autrice di “Armocromia” e “Forme” e fondatrice di Italian Image Institute ed avranno la possibilità di ricevere una seduta di Armocromia con una Consulente di Immagine che collabora col suo Istituto.

Inoltre, l’acquisto di una fragranza Elie Saab Le Parfum, contribuirà a sostenere un’importante attività umanitaria. Per sottolineare l’impegno e la responsabilità sociale di Elie Saab nei confronti della sua città natale, Beirut, la Maison ha deciso di devolvere una parte del ricavato delle vendite della campagna del decimo anniversario 2021 al programma dell’UNICEF “Educazione integrata e benessere per le ragazze vulnerabili in Libano”, fornendo un pacchetto multisettoriale di apprendimento e benessere per garantire alle ragazze adolescenti vulnerabili, l’accesso all’istruzione e ad altri diritti fondamentali.

E quando il bello, il lussuoso, il magico, fa anche del bene, diventa una pioggia preziosa e fragrante, per il benessere di molti in un futuro migliore, che merita di essere vissuto appieno.

Ti aspettiamo per rendere possibile il sogno …

 

 

La Redazione

 

beautyandluxury.com

La fragranza è in vendita anche online

Commenta per primo