ESFOLIATA, LEVIGATA … LUMINOSA!

La primavera è arrivata e siamo già proiettate verso la bella stagione, al sole e la vita all’aria aperta, ma l’inverno ci ha lasciato la pelle spenta e opaca. E allora prepariamola per i prossimi mesi ricorrendo ad un trattamento a me molto caro: il peeling. Sotto questo nome e lo scrivo per non creare confusione, ci sono anche lo scrub e l’esfoliante, con diverse modalità di applicazione, ma il risultato è lo stesso. Esfoliare la pelle, ha un ruolo fondamentale nel combattere i segni del tempo e infatti l’epidermide tende a perdere elasticità e a risultare opaca, secca e poco uniforme. Quando però ce ne prendiamo cura  con peeling e scrub ad hoc, questa può ritrovare un aspetto più giovane e fresco. Questo trattamento  rientra nelle “maschere”, esfoliare la pelle sia del viso che del corpo, non è solo un’abitudine che ne migliora l’aspetto, ma anche un modo per preservarla e mantenerla in salute.

E’ sicuramente un passaggio necessario l’inserimento di questo trattamento nella nostra beauty routine, perché offre molteplici risultati immediatamente visibili, oltre ai benefici per la cute. Alcuni di questi? Riduzione delle micro rughette, macchie cutanee meno evidenti, grana della pelle compatta, miglioramento dell‘effetto dei prodotti di trattamento e naturalmente, una maggiore luminosità. Qui di seguito alcune proposte che vi faranno amare questo trattamento.

Le Lift Pro Gommage AHA Resurfaçant di Chanel è ispirato ai peeling professionali ed è un prodotto esfoliante e ristrutturante a base di AHA (Alfa Hydroxy Acid) di derivazione vegetale, che agisce sulle irregolarità superficiali della pelle, uniformando il colorito, attenuando le discromie e levigando le imperfezioni. Con una concentrazione del 5% Alfa Hydroxy Acid, levigano la pelle e riducono l’aspetto delle rughette. L’associazione di Acido Citrico e Acido Glicolico consente un’esfoliazione delicata, per affinare le irregolarità della cute e donare luminosità e freschezza al colorito. Grazie a questa sua azione, la pelle appare più uniforme, levigata e compatta. Il colorito è fresco e ravvivato, mentre le imperfezioni e i pori superficiali sono visibilmente attenuati. La pelle è visibilmente idratata, regalando una maggiore sensazione di comfort la rende distesa, morbida e radiosa. In dotazione trovate un pennello con il quale applicare uno strato sottile di prodotto su tutto il viso, su pelle detersa e asciutta, evitando il contorno occhi. Lasciare in posa per 5 minuti, quindi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida. I migliori risultati li avrete con un’applicazione due volte alla settimana. Importante da sapere, questo trattamento non è adatto prima e dopo gli interventi estetici.

Masque Exfoliant Enzymatique di Sisley Paris è una specialità della Maison, un  trattamento a metà tra un esfoliante e una maschera, dalla texture in polvere, fine e leggera, si trasforma in una crema densa a contatto con l‘acqua. Adatta a tutti i tipi di pelle, anche a quella sensibile, è efficace in 1 minuto. Sisley, leader nel campo delle maschere specifiche, contiene un enzima naturale della frutta ad azione esfoliante, per la prima volta utilizzato da Sisley: la Papaina. Dotata di un potere naturalmente esfoliante, la Papaina degrada i legami tra le cellule morte accumulate sulla superficie cutanea, che vengono poi eliminate immediatamente. Morbida e vellutata, la pelle è delicatamente levigata e il film idrolipidico idealmente preservato. Così esfoliata, la pelle è pronta per ricevere i benefici dei trattamenti successivi in maniera ottimale. La natura fragile e poco stabile della Papaina fa sì che a contatto con l’acqua perda rapidamente le sue proprietà: l’unico modo per preservarne l’efficacia, è stato quello di creare una formula in polvere. Dal canto loro, i tensioattivi di origine vegetale, derivati dalla Glicina e dalla Noce di Cocco, permettono a questa polvere di trasformarsi in una crema fondente, purificando la pelle e preservandone al contempo l’equilibrio. Liberandola dal suo velo opaco, la VitaminaB3 assicura anche un’autentica ricarica di luminosità. I pori sono meno evidenti, la grana della pelle è affinata e levigata e l’incarnato è visibilmente più luminoso e uniforme. La sua azione purificante risveglia la radiosità cutanea e illumina il viso. Nell’immagine: struttura a nastro dell’enzima della Papaina.

Il Resurfacing Enzyme Biopeel di INSÌUM è il trattamento ideale per rinnovare, uniformare e ringiovanire la pelle del viso. Possiede una formula di ultima generazione che associa agli acidi esfolianti e agli enzimi vegetali, sostanze bio-ristrutturanti capaci di aumentare la produzione di collagene, rafforzando così la struttura cutanea. Affina la grana della pelle e ridona luminosità dell’incarnato. Normalizzata e rivitalizzata, la cute è più compatta, morbida e vellutata, già dal primo trattamento. Favorisce l’esfoliazione enzimatica ed aiuta a regolarizzare il normale processo di esfoliazione e riduce la perdita d’acqua transepidermica, favorendo un effetto idratante. Contiene Lactobacillus ed Estratto di Melograno, dalla fermentazione del frutto ed ha un’azione esfoliante e antinfiammatoria, con effetto rivitalizzante. L’Acido Glicolico che rimuove le cellule morte superficiali, accelerando il turn over  della pelle. L’Acido Citrico illuminante che favorisce il ricambio cellulare. L’Acido Lattico ottenuto per fermentazione degli zuccheri della Barbabietola, esfoliante, emolliente e regolatore del pH naturale. Il Leuconostoc e l’Estratto dalla fermentazione del Rapanello, protettivo e antimicrobico naturale. Utilizzare alla sera, una o due volte a settimana. Applicare sulla pelle del viso pulita, evitando accuratamente la zona del contorno occhi. Massaggiare il prodotto anche su collo e décolleté. Lasciare in posa per 10 minuti e risciacquare abbondantemente con acqua tiepida. Un leggero pizzicore è normale, ma non utilizzare su cute irritata o lesa. La sua formula delicata è indicata anche sulle pelli più sensibili. La maschera non arrossa la pelle ed è quindi perfetta anche come pre-serata per un effetto illuminante. La confezione contiene cinque tubetti da 10ml., dose perfetta per il trattamento e ideale per averlo “sempre fresco” o portarlo con sé in viaggio. Nell’immagine: Melograno.

Le Gel Peeling Peau Neuve di EviDenS de Beauté è una nuova soluzione per un’esfoliazione biologica adatta anche alle pelli più sensibili. La sua texture in gel rilascia un cocktail di quattro potenti enzimi per eliminare le cellule morte e le impurità. La sua formula arricchita con Triple Collagen® e gli esclusivi ingredienti attivi QAI®, stimolano il processo di rinnovamento cellulare. Immediatamente, la texture della pelle è affinata, luminosa e morbida.  EviDenS de Beauté, è un marchio cosmetico franco-giapponese e si ispira ai tradizionali segreti di bellezza del Giappone e alla raffinatezza della beauté francese. Questo peeling  rigenerante e ultra efficace della linea cosmetica giapponese Saho Perfection, è un passaggio essenziale del rituale quotidiano di cura della pelle e deterge visibilmente e intensamente il viso: elimina le impurità e le zone lucide per illuminare delicatamente l’incarnato. Formulato con principi attivi ultra potenti, lascia la pelle immediatamente pulita e sana. Arricchito con Triple Collagen®, l’ingrediente esclusivo del marchio, Le Gel Peeling Peau Neuve è appositamente progettato per esfoliare delicatamente la pelle, per rivelare un incarnato fresco e luminoso. Contiene anche l’acqua lenitiva La Foux, riconosciuta per la sua purezza e le sue qualità idratanti e curative. Per l’applicazione: scaldare la temperatura della pelle con acqua tiepida o calda, perché gli enzimi sono più attivi a contatto con il calore. Prelevare una dose sufficiente per stenderla sulla pelle umida, evitando il contorno degli occhi e massaggiare delicatamente per alcuni secondi. Lasciare in posa per 1 o 2 minuti, quindi sciacquare con abbondante acqua tiepida. La pelle è affinata, l‘incarnato appare radioso, luminoso e morbido e le zone lucide cancellate.

Di Esthederm la Masque Gomme Clarifiant è una maschera detergente ed esfoliante. E’ un trattamento che combina l’azione idratante della maschera, con quella purificante del gommage. La sua particolare composizione permette infatti di eliminare ogni impuritànutrendo al contempo l’epidermide. Il Caolino contenuto nella maschera assorbe il sebo in eccesso e rinserra i pori dilatati, mantenendo inalterato l’equilibrio della barriera cutanea naturale, grazie al sistema brevettato Skin Balance System. Un rituale di cura della pelle estremamente delicato e unico, che deterge la pelle eliminando le impurità in profondità grazie all’High Tolerance Cleansing Patent. Illumina e uniforma la pelle ed aiuta ad ridurre le discromie cutanee. Questo gommage garantisce alla cute una dose di energia, stimolando la funzionalità ottimale delle cellule cutanee, grazie al brevetto Cellular Water. Il risultato è una pelle levigata e luminosa, più chiara, con le macchie attenuate. Una maschera-crema avvolgente che sfrutta il potere di un’esfoliazione senza granuli per detergere, illuminare e uniformare l’incarnato, rimuovendo l’ispessimento cutaneo superficiale e quindi ridonando alla cute luce e compattezza. La pelle è detersa e libera di respirare. il micro rilievo è levigato e le imperfezioni ridotte. Applicare uno strato uniforme su collo e viso e lasciare in posa qualche istante, massimo 1-2 minuti. Quando il prodotto è ancora morbido e al tatto ha aderito alla pelle, rimuovere delicatamente dalla base del collo con movimenti delicati verso l’alto. Gommare con massaggi circolari tutte le aree del viso e terminare delicatamente anche sul contorno occhi. Risciacquare abbondantemente. Da utilizzare 1 o 2 volte a settimana.  La sua texture è una crema densa.

Mandelic Enzimatic Soft Peel di LeLang Skincare, è l’esfoliante delicato ad alta tollerabilità pensato per tutti i tipi di pelle, anche la più sensibile, nato dalla ricerca e selezione dei migliori attivi. La sua textue è in gel e Mandelic Enzimatic Soft Peel è pensato per potenziare l’effetto della skincare routine quotidiana: da utilizzare fino a tre volte a settimana, esfolia delicatamente migliorando la circolazione sottocutanea, stimola il turnover cellulare e illumina la pelle, rallentando la comparsa di rughe e dei segni del tempo. La base di Acido Mandelico è utile per eliminare le impurità, le cellule morte superficiali e il sebo in eccesso. La formulazione di questo trattamento è arricchita con Bromellina, ideale per migliorare il microcircolo sottocutaneo e Papaina, enzima del frutto della Papaya, che lavorano sul corneo, preparando l’Acido Mandelico ad agire in modo più funzionale sullo strato epidermico. Contiene anche Succo di Aloe Vera Biologico ed Estratto di Camomilla. La sinergia degli ingredienti di questo prodotto è ideale non solo per un effetto peeling delicato, ma anche protettivo, lenitivo e decongestionante. In Farmacia e Parafarmacia. Nell’immagine: Mandorle

R1 – Exfoliatin Butter with Mediterranean Marine Salt di Misula, è un morbido burro esfoliante, appositamente formulato per il trattamento del viso. Durante il massaggio cutaneo le particelle di sale consentono di eliminare le impurità superficiali senza aggredire la pelle, formando una morbida emulsione idratante che la lascia piacevolmente morbida e levigata. Il prodotto può essere poi facilmente rimosso con acqua tiepida. Gli oli e i burri naturali utilizzati di Mandorle, Girasole e Karitè, assicurano un’azione emolliente e nutritiva, mentre la Vitamina E agisce come antiossidante e lenitivo. Modalità di utilizzo: Applicare un po’ di prodotto sulla pelle asciutta e massaggiare delicatamente. Proseguire bagnando il palmo della mano con un po’ di acqua tiepida fino ad ottenere una morbida emulsione bianca. Rimuovere con acqua tiepida. Procedere con l’applicazione di crema o siero. L’incarnato è visibilmente più luminoso e uniforme. La sua azione purificante risveglia la radiosità cutanea e illumina il viso.

[C ] Masque Anti-Ox di SVR Laboratoire Dermatoligique è una maschera in mousse anti-ossidante. Contiene il 25% di Vitamina C stabilizzata, la più alta concentrazione disponibile in commercio, grazie all’innovativa tecnologia SVR che ottimizza la molecola rendendo la formula stabile e tollerabile anche per le pelli più sensibili. La Vitamina C ad una concentrazione così elevata, rinnova e illumina l’incarnato, associata al Gluconolattone, previene la formazione di macchie da esposizione solare e post infiammatorie. La presenza dell’Acido Ialuronico rende la formula intensamente idratante, mentre la Vitamina B3 le conferisce un potere lenitivo e i lipidi rinforzano la barriera cutanea. Può essere usata anche su pelle a tendenza acneica. Agitare bene ed erogare una noce di mousse: applicare su viso e collo e lasciare in posa 15 minuti per un trattamento express. Già dalla prima applicazione la pelle è visibilmente tonica, luminosa e idratata. Da usare una o due volte la settimana per due mesi o a cicli in primavera ed autunno. In Farmacia e Parafarmacia. #SentitiBeneNellaTuaPelle

Detox Face Mask di Malin + Goetz è una maschera gel ossigenante che in cinque minuti deterge, purifica e illumina per migliorare l‘aspetto e la grana della cute, oltre a reintegrare l’idratazione essenziale della pelle. Le innovative molecole ossigenanti si attivano al contatto con la pelle sviluppando una piacevolissima mousse, per purificare istantaneamente e rimuovere i residui nascosti di make up e il sebo in eccesso. L‘aspetto e il tono della pelle sono immediatamente migliorati dopo l’uso. La foglia di Camelia ricca di antiossidanti, le Vitamine C ed E aiutano a illuminare, mentre una complessa miscela di idratanti quali Soia, Sodio PCA, Pantenolo e Squalano derivato dall’Olio d’Oliva, ammorbidisce e rimpolpa la pelle secca e disidratata, che non solo appare più morbida, ma è sensibilmente più nutrita e dall’aspetto più fresco. Adatto a tutti i tipi di pelle, in particolare quella spenta, opaca, secca e disidratata. Il profumo e il colore sono naturali. La Detox Face Mask è vegana e cruelty-free.

A questo punto avete “armi e suggerimenti” per scrollarvi il grigio dell’inverno. La pelle ritornata compatta e luminosa, sarà il preludio di una primavera a tutta luce.

 

 

 

 

La Redazione

chanel.com, sisley-paris.com, insium.it, evidensdebeaute.com, estederm.it, lelangskincare.com, it.svr.com, olfattorio.it,  malinandgoetz.com, beautyandluxlury.com

Tutti i prodotti sono in vendita anche online.

Commenta per primo