LA BELLEZZA DI RAFFAELLO

In apertura: particolare de “La Madonna della seggiola” – Firenze. Palazzo Pitti

Nel 2020, ricorrevano i 500 anni dalla morte del “magnifico artista” Raffaello Sanzio. Molte erano le manifestazioni, soprattutto a Parma, città della cultura di quell’anno, ma la storia ci insegna … che a volte le cose cambiano rapidamente. Arriva al cinema Raffaello. Il giovane prodigio. Diretto da Massimo Ferrari e prodotto da Sky, il docu-film segna il riavvio della stagione della Grande Arte al Cinema targata Nexo Digital e sarà nelle sale italiane solo il 21, 22, 23 giugno. Montaggio interessante con particolari “cartoni animati” che scandiscono i periodi e le città che hanno visto Raffaello al lavoro. Arricchiscono la narrazione filmica le riprese realizzate all’interno delle Scuderie del Quirinale in occasione della mostra dello scorso anno: Raffaello. 1520-1483. 

Urbino. Città natale di Raffaello

La voce narrante di Valeria Golino  si propone di raccontare Raffaello a partire dai suoi straordinari ritratti femminili … la madre, l’amante, la committente, la dea: le “protagoniste” della vita di Raffaello permettono di raccontare il pittore da una nuova prospettiva e di indagare sulla sua continua ricerca della bellezza assoluta.

Due dettagli: volto e  Dama con Liocorno

A guidarci alla scoperta dell’artista oltre a Vincenzo Farinella, professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Pisa e consulente storico-scientifico del progetto, ci saranno gli interventi autorevoli di Lorenza Mochi Onori, storica dell’arte ed esperta di RaffaelloGiuliano Pisani, filologo classico e storico dell’arte italianaTom Henry, direttore dell’Università del Kent a RomaAmélie Ferrigno, storica dell’arte e ricercatrice associata presso il Centre d’Études Supérieures de la Renaissance (CESR Tours), Ippolita di Majo, sceneggiatrice e storica dell’arte e Gloria Fossi, storica dell’arte medievale e moderna.

Alfiere. Disegno. Gallerie dell’Accademia. Venezia

Realizzato da Sky con la produzione esecutiva affidata a Progetto Immagine, “Raffaello. Il giovane prodigio”, ha ottenuto il Patrocinio della Città di Urbino. La Grande Arte al Cinema è un progetto originale ed esclusivo di Nexo Digital ed è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Radio Capital, Sky Arte, MYmovies.it, ARTE.it e in collaborazione con Abbonamento Musei.

Riprendete ad andare al cinema. Nessuna emozione come sul grande schermo. Da non perdere.

 

 

La Redazione

nexodigital.it

 

Commenta per primo