ABOUT ROSES …

Dedicato a Stefano … che ama le rose

Per Giulietta … anche con un “altro nome avrebbe avuto pur sempre lo stesso profumo” … ma il suo era “l’amor giovine” … e ancora inconsapevole. Per Jim Morrison la magia stava nel “percepire lo sfogliarsi dei petali di rosa su un pavimento di cristallo, di un castello mai esistito” … ma per tutti, le rose sono il fiore dei fiori.

Rosse di passione, candide come l’innocenza, rosate come l’arrossire delle guance, la regina dei fiori è il simbolo per eccellenza della femminilità. Ma lo sarebbe anche ad occhi chiusi in un giardino … Inconfondibile e unico, ma sempre sfuggente, il profumo alla rosa è, fin dai tempi di Cleopatra, ingrediente fondamentale dell’arte profumiera per la sua essenza morbida e insieme seducente. Che siate grintose o fragili, passionali o angeliche, se siete alla ricerca del profumo che non vi aspettate, siete nel momento migliore per indossare una fragranza alla rosa, nella declinazione che meglio si addice al vostro carattere. A questo punto … secondo me …

Rosa Ekaterina  è un sogno ad occhi aperti, un salto indietro nel tempo, una finestra che si apre su un giardino in fiore e una figura femminile che cammina tra i viali verdi, mentre la natura intorno sboccia, in compagnia solo di un libro. La fragranza è un omaggio all’imperatrice Ekaterina II Alekseevna, nota come Caterina la Grande. A questa donna forte, carismatica e illuminata, interprete di eleganza e spirito d’innovazione, è dedicata la più preziosa delle rose del giardino di MORESQUE.

Il bouquet segue i tratti di questa donna indipendente, colta e raffinata e ne ricorda la signorilità, i modi alteri e riservati. I maestri profumieri di MORESQUE, nel desiderio di far rivivere la sua storia, hanno creato un aroma esclusivo. La fragranza si apre come un fiore, con sentori chypre che conferiscono note speziate e balsamiche; il pepe rosa rappresenta la sua audacia, mentre un assoluto di rosa di maggio fonde dolcezza e determinazione. Il suo fondo sensuale si apre su note di sandalo, vaniglia, cumino.

Floreale, speziato e intenso Coup de Grace di Hervé Gambs è sensualità e passione nella sua forma più pura. L’audace magia di una rosa di Damasco è amplificata all’ennesima potenza da uno zafferano intenso e intrigante. Il fondo di ambra, vetiver e legno di sandalo, diventa un’armonia fatale e ribelle. Perché trattenersi? Questa Eau de Parfum decisa e persistente nasce unisex, per donne e … uomini di carattere, che sappiano sublimare una sensualità ardente nella sua forma più autentica.

 

Early Roses di Teo Cabanel è una fragranza sottile, leggera, lieve come un battito di ali. E’ come sentire i rumori nel roseto e tutto viene improvvisamente illuminato della luce abbagliante del sole. Le rose si lasciano andare alla gioia di essere baciate da raggi benevoli e si esprimono con una fragranza che si intensifica via via, divenendo un canto corale di infinita bellezza. Il suo essere floreale è nel DNA, partendo da un ingresso delicato di rosa rugiadosa, unito a note fresche di gelsomino; il cuore si apre su  una profonda rosa di Bulgaria e una spolverata di  pepe rosa. Anche nel fondo troviamo un gelsomino accattivante e un accordo ambrato-muschiato che sostiene la fragranza, in una miriade di sfaccettature.

Il particolare “skin effect” che caratterizza la composizione di Rose Nue di Les Parfums de Rosine, è ottenuto combinando un accordo verde di steli di rosa, avvolto in una morbida e calda sintonia alla base di ambroxan. Ad ispirare la fragranza è una particolare varietà di rosa, Cuisse de Nymphe (“coscia di ninfa”), molto popolare nei roseti del XVIII secolo:  una tenue nuance  rosa pelle, sfumata da un leggero tocco di color malva. Racconta il naso  Delphine Lebeau … “Per la creazione di Rose Nue, la sfida era da un lato interpretare la sfaccettatura pura e naturale della rosa in tutta la sua bellezza … brillantezza e perfezione comprese … e dall’altro, esaltarne la sua dimensione carnale, quando diventa assoluta”

Un aroma di foglie di rosa quasi acidulo  e mandarino tangerino verde, evocano immediatamente il carattere quasi vegetale del fiore, con le aldeidi a sottolineare la sfumatura acerba della rosa, per poi lasciarne filtrare gradualmente la voluttuosità. Una nuance sensualissima e quasi animale di vaniglia Bourbon, si unisce all’eliotropio nell’enfatizzare la soavità dell’assoluta di rosa, che riposa su un fondo di suede ammorbidito da ambroxan e muschio.

1876 è una delle date della collezione di Histoires de Parfums che nascondono personaggi mitici e carismatici che vengono fatti rivivere, immaginando per ciascuno una particolare fragranza che ne interpreti la personalità. George Sand, Casanova e Jules Verne, tra gli scrittori preferiti, sono affiancati da figure come Mata Hari  … una galleria di caratteri romantici, epici, neoclassici, voluttuosi …

E 1876 è l’anno di nascita di Mata Hari, pseudonimo di Margaretha Geertruida Zelle, che in malese significa “l’occhio del giorno”. Etimologia perfetta per il nome dell’agente segreto olandese più celebre di tutti i tempi e allo stesso tempo danzatrice dalle doti straordinarie, la cui bellezza seducente e il gusto per l’avventura, le hanno fatto trascorrere una vita decisamente fuori dal comune.  Una scia ipnotica in cui una rosa ricca e speziata si mescola con le più pregiate essenze legnose e fruttate. Un profumo in cui viene celebrata la regina dei fiori, insieme alla cannella, che rievoca gli aromi di una cucina multi etnica. Il suo carattere è glamour, seduttivo ed estremamente sensuale. Le essenze si inseguono … dall’arancia al bergamotto, la rosa intrigante e un innocente iris, si chiudono su note di garofano, sandalo, vetiver e tante altre di legni e spezie. La rosa è interpretata in  chiave noir, che caratterizza il cuore di questo profumo magnetico e misterioso. 

“Non sono come le altre rose. Non puoi scegliermi. Non puoi prendermi. Io sono colei che viene da te.” Rose Exalante di Mizensir ci introduce in un giardino segreto, in un sogno, in una allegoria“Non ci conosciamo ancora, ma so che non potrai vivere senza di me d’ora in poi. Sarò la tua nuova ossessione. Non mi vedrai arrivare, percepirai solamente il mio soffio delicato di rosa bulgara“.

Poi, il pepe rosa e la camomilla blu arrivano ad accendere sottilmente i sensi con il loro aroma speziato e qui, totalmente coinvolti da quelle spezie, un tocco di storace e legno di oud, rendono questa composizione più elegante, armoniosa con un sorprendente sillage .

Attingendo dall’inesauribile fonte di ispirazione che è il suo “giardino segreto”, luogo fisico e olfattivo che fa tornare alla memoria i ricordi del passato e che rappresenta la sua “madeleine di Proust”, il maestro profumiere Alberto Morillas combina con genialità materie prime nobili e a lui care, celebrando le origini della Profumeria Moderna.

Rose Pompom di Goutal racconta la storia di una donna parigina che vuole esprimere tutta la sua “joie de vivre“, il suo desiderio di naturalità, come un bellissimo fiore in città.

Con il suo potere seduttivo e uno charme naturale, questa fragranza sa tradurre perfettamente il suo desiderio di piacere, di ridere e di brillare e, perché no, di essere sfrontata e sbarazzina. Questa donna … che sa cosa vuole … crea la sua rosa ideale: fresca, tenera e straordinariamente femminile.

L’intensità delle prime note sono le bacche rosa, per poi diventare vellutata e golosa con un lampone vivace. Scendendo nel cuore, la peonia si arricchisce con l’essenza di Rosa Bulgara e della Rosa di Taif, liberando un’armonia sensuale e ariosa di petali delicati.

Tra lucentezza e intensità, scaldata dal legno di cedro e dal patchouli, la fragranza si chiude con note di muschio bianco che accentua le sfaccettature fiorite e mielate.  Questo profumo, che non disattende le aspettative, è stato realizzato dai nasi Camille Goutal e Philippine Courtière e così definito … una freschezza coinvolgente, un manifesto di femminilità, è una creazione olfattiva con l’imprinting Annick Goutal, ma intrecciata ad una audace modernità  …

L’Homme À la Rose di Francis Kurkdjian è una libera interpretazione, che incarna il potere della Rosa nella vita Maschile. L’Homme À la Rose dona una sensazione di freschezza grazie alle note di pompelmo, mentre una brezza luminosa, floreale e legnosa avvolge  questo sogno profumato, dove un accordo di rosa Bulgara e rosa Centifolia di Grasse, si immerge in un tocco di sensualità  che arriva da un accordo legnoso di fondo.

“Con questa Eau de Parfum fresca e luminosa, oggi do agli uomini il potere di indossare una rosa. Al centro di questa fragranza si trova una coppia di rose, quella Bulgara e la Centifolia di Grasse, combinate con il sentore fruttato di pompelmo e intrecciate a inaspettate note di salvia e di Amberwood. L’Homme À la rose è la mia libera interpretazione di una rosa da uomo“. Francis Kurkdjian docet.

Dark Rose di  Czech & Speake è una Eau de Parfum che prende ispirazione dagli inizi della profumeria e dai rari ingredienti della tradizione del mondo arabo e indiano.

Rilanciata con una maggiore concentrazione di essenze aromatiche in purezza, questa fragranza vi stupisce per la sua intensità e durata. Dark Rose fonde la Rosa di Taif e l’Oud cambogiano, con una nota speziata di zafferano e dal dolce e delicato giglio, creando una fragranza ricca e lussuosa, con una qualità eccezionalmente alta. Questa particolare fragranza è presentata in una bottiglia da farmacia di vetro, in un vivido color melograno e un rosso scuro impreziosito dall’oro, evocando l’opulenza e la cultura che l’ha ispirata.

Dice il fondatore, Frank Sawkins …”Ho voluto creare un’interpretazione molto ricca e intensa della rosa, una fragranza audace, complessa e misteriosa, lontana dalle tradizionali definizioni della rosa occidentale. Ho abbracciato le tecniche mediorientali e ho inserito molti ingredienti rari e prestigiosi, che queste culture usano tradizionalmente”.

Che altro aggiungere su questo mirabolante fiore dalle mille sfaccettature … solo che la rosa parla d’amore silenziosamente, in un linguaggio che  solo il cuore comprende …  Provateli tutti per innamorarvi …

 

 

La Redazione

 

moresqueparfum.com, beautyandluxury.com, hervegambs.fr, olfattorio.it, les-parfums-de-rosine.com, histoiresdeparfums.com, mizensir.com, cale.it, goutalparis.com, franciskurkdjian.com, shop.campomarzio70.it, czechandspeake.com

Tutte le fragranze presentate sono acquistabili anche online.

 

Lo sbocciare silenzioso della perfezione della natura …

Commenta per primo