Bell&Ross – WW1 GUYNEMER

Bell&Ross Collezione Vintage ha dedicato all’aviatore Georges Guynemer l’orologio WW1 Guynemer, della Vintage Collection. Ma chi è questo aviatore meritevole di un orologio a lui dedicato? Era nato a Parigi il 24 Dicembre 1894 e a causa della sua costituzione fragile, Georges Guynemer venne dichiarato non idoneo al servizio militare.

Riuscì comunque a entrare nella appena nata forza aerea, come allievo meccanico e  grazie alla sua passione, nell’aprile del 1914 ottenne il brevetto di pilota militare. Diventato Capitano d’aviazione, ha riportato cinquantatré vittorie omologate e almeno trenta non ufficiali.

Ha pilotato vari tipi di Morane-Saulnier e soprattutto lo SPAD VII ha conosciuto successi e sconfitte … fu abbattuto sette volte … e si legò fino alla fine alla Squadriglia 3, ribattezzata Le Cicogne per l’immagine di questo uccello dipinta sulle fiancate degli aerei. Fra il 1914 e il 1918, le cicogne furono l’unità che riportò il maggior numero di successi per l’aviazione francese. Il 17 settembre 1917 decollò alla testa della squadriglia delle Cicogne per quello sarebbe stato il suo ultimo volo.

 

Aveva solo 22 anni e oltre a essere divenuto un aviatore leggendario, pagò con la vita la difesa dei suoi ideali. Il Bell&Ross WW1 Guynemer ha la cassa in acciaio con finitura «canna di fucile» dall’aspetto vintage, quadrante lattiginoso, numeri e lancette color sabbia, anse a filo, cinturino in pelle naturale e corona rigata sovradimensionata.

Il suo look è coerente con il carattere di questo orologio, con la figura della cicogna a ore 6. Il movimento è meccanico a carica automatica. Oltre all’emblema della cicogna, che i piloti consideravano un portafortuna, sul retro della cassa è inciso un ritratto di Georges Guynemer. Anche i numeri del quadrante gli rendono omaggio, con la loro grafica che riprende quella del «2» presente sugli aerei del pilota. La lancetta dei secondi è di colore blu, tipico della tradizione orologiera.  Penso che questo orologio avrebbe potuto essere scelto proprio da Guynemer per il suo polso!

Il Bell&Ross WW1 Guynemer Vintage Collection è realizzato in serie limitata di 500 esemplari.

 

 

di Andrea Ricci

 

bellross.com

 

 

Commenta per primo