CARLOTHA RAY … PERFUMES

Probabilmente per i fashion addicted questo brand riconduce alle splendide calzature: trendy, colorate e con un’idea dentro, fondato nel 2019. Dietro il marchio Carlotha Ray, c’è Mariela Schwarz Montiel, una personalità unica e una donna dalla fantasia e dalla grandissima creatività. La sua fonte d’ispirazione è la nonna, Carlotha Despierre de Montiel, attivista ambientale, dedita alla causa della riforestazione. Mariela vanta un grande talento nella progettazione e ideazione di oggetti e la nuova collezione di fragranze, segna una tappa importante nel suo percorso professionale  che invita ogni donna a tenere nella propria borsa questo raffinato flacone di profumo, che ricorda il packaging della cipria anni ’30.

Se vi state chiedendo il nesso tra scarpe e profumoc’è ed è una nota che diventa il filo conduttore di queste fragranze. La Collezione rimane fedele ai valori del marchio e combina la tradizione dell’alta profumeria francese con il lusso sostenibile. Nel cuore di ogni fragranza, i migliori ingredienti creano accordi raffinati con imprevedibili sfumature olfattive e una persistenza di lunga durata. “Io non disegno profumi, ma creo ricordi” afferma Jean-Michel Duriez, naso francese della collezione. “Ogni fragranza, pensata per il marchio, trascrive olfattivamente il ricordo di un momento particolare. Il fil rouge della collezione e la firma olfattiva dell’intera collezione è ilcuir de fleur”, un accordo di osmanto, muschio di quercia, cuoio vegetale e mate”.

Lo scorso anno Mariela Schwarz Montiel ha deciso di intraprendere una nuova sfida sviluppando una gamma di tre fragranze. La tradizione dell’alta profumeria francese ha incontrato così il lusso sostenibile e realizzata con materie prime vegane, di provenienza responsabile; infatti questi profumi contengono fino al 20% di ingredienti riciclati e al 90% materiali naturali e l’esclusivo accordo “cuir de fleur” è il sottile filo che percorre l’intera collezione di fragranze.

Mandarine & Maté Vert è ispirata ad una passeggiata mattutina a piedi nudi sull’erba fresca e al caldissimo che Mariela è solita bere per colazione. Questa fragranza è la perfetta fusione tra l’aroma del tè e la rugiada fresca del mattino. L’Erba Mate si mescola con frizzanti tocchi di Mandarino, Lime e Frutto della Passione, mescolati ai sentori della Lavanda e del Timo, esaltati da Osmanto e fiori di Tiglio. Note legnose di Muschio di Quercia, Patchouli e terroso Vetiver completano la naturale freschezza di questa fragranza, particolarmente adatta al mattino. “Una mattinata carica di promesse, avvolta delicatamente in un bouquet al profumo di albicocca e cuoio fuso”  Jean-Michel Duriez.

Poire & Santal Blanc è ispirata agli amati pomeriggi di Mariela trascorsi nella sua biblioteca. Questa fragranza evoca una sensazione di riposo e meditazione. Il profumo è caratterizzato da note di Pera croccante, Bergamotto, Limone e Pepe Rosa, completato da rilassanti toni di fiori bianchi, Osmanto, Ylang-Ylang e Ribes nero. Note di Sandalo, Muschio di Quercia, Cuoio vegetale e Mate infondono la fragranza di calore. “Il muschio di quercia … quel lichene secolare che adorna gli alberi … offre un profumo quasi di cuoio, come immergersi nel calore di una poltrona e abbandonarsi nell’intensità accattivante di un libro”  Jean-Michel Duriez.

Rose Blanche & Gardénia è un profumo sensuale, che richiama la serata ideale di Mariela, dopo un’elegante cena circondata da rose, bicchieri di cristallo e argenteria.  Combina Rose, Rosa di Maggio, Rose viola e Gardenia. Queste note sono accentuate dall’impronta del Cuir de Fleur, mentre Muschio di Quercia e Mate, aggiungono un tocco verde. “Una morbida luce stellata scende a riposare dolcemente sulla casa, come una soffice spolverata di muschio in una notte senza fine” Jean-Michel Duriez.

A settembre, due nuove fragranze ispirate all’universo inconfondibile di Mariela, hanno arricchito la collezione Carlotha Ray. Pur continuando ad essere caratterizzate dal prezioso accordo “cuir de fleur”, che rappresenta il filo conduttore dell’intera collezione, le novità si distinguono per una spiccata originalità e rendono omaggio a due luoghi molto cari a Mariela.

Palo Santo & Patchouli Vert  “Carlotha’s bedroom”. In un viaggio alla scoperta dell’infanzia di Mariela, questa fragranza evoca la stanza dell’amata nonna Carlotha, nella quale il profumo dei mobili in legno di palo santo si mescolava alle note olfattive delle foglie verdi di patchouli, tradizionalmente nascoste negli armadi per profumare la biancheria. Il naso profumiere Jean-Michel Duriez evoca questi ricordi di famiglia nella fragranza Palo Santo & Patchouli Vert, che unisce gli aromi intensi del talco, delle candele accese e delle foglie di guava. “Le finestre della stanza di Carlotha si aprono su foreste fitte e rigogliose e la loro fragranza verde e muschiata si fonde con il profumo dei comò in legno di quebracho e palo santo. Il delicato profumo della rosa cipriata addolcisce l’aroma delle foglie verdi di patchouli, riposte con cura nell’armadio per la biancheria...”

Myrrhe & Bois Brûlés  “A winter room”. Il tepore confortevole della legna che arde nel camino, il freddo gelido che penetra dagli spifferi della finestra, il dolce e delizioso profumo di torta appena sfornata e di tè nero bollente… un caleidoscopio di sensazioni aromatiche caratterizzano l’atmosfera della stanza nella casa di Mariela. Questo luogo speciale è fonte di ispirazione per Myrrhe & Bois Brûlés, che Jean-Michel Duriez rievoca in un’ambientazione unica: “Il freddo pungente che si insinua attraverso le finestre del locale invernale, il confortante calore ardente del fuoco a legna, una deliziosa combinazione di mela cotta, anice glassato e mirra affumicata...”. L’accordo “cuir de fleur” si sposa perfettamente con Mela Verde, Foglie di Anice stellato ghiacciato e Ylang-Ylang, unito a note calde di Mirra, tè alla Liquirizia, Legno di Ginepro comune e Ginepro Rosso bruciato. Ricco di note legnose e floreali, questo profumo unisce caldo e freddo per risvegliare i sensi.

Il naso della collezione Carlotha Ray, è Jean-Michel Duriez creatore di profumi da 35 anni, collaborando con molte Maison creative, realizzando fragranze straordinarie per brand del lusso. Dopo aver lanciato il proprio marchio nel 2016, Jean-Michel ha creato una propria azienda e ora sviluppa le sue creazioni.

Il packaging, sorprendentemente leggero, riflette perfettamente il DNA del marchio. Il flacone contiene 40% di vetro riciclato da Verreries Brosse e può essere ricaricato in modo semplice, grazie alla pompa a vite removibile, mentre il tappo in legno arriva da foreste controllate in modo sostenibile. La boccetta ultrasottile è disegnata da Julien Gaubert con la base rialzata a forma di C di Carlotha Ray, mentre sulla superficie la lettera è ripetuta a rilievo, ricordando il motivo Seigaiha. Le forme più sorprendenti spesso nascono dall’idea più semplice: qui il logo rialzato conferisce al flacone una personalità e silhouette unica. Questo profilo semplice e slanciato con le sue sfumature vegetali stilizzate combina innovazione e modernità con l’eleganza degli anni ’30.

Anche la romantica box che racchiude la fragranza nasce per essere riutilizzata come un elemento decorativo per la casa: sboccia come un fiore che rivela la base, modellata dalla carta certificata FSC e richiama l’arte degli origami.

Andate a scoprire questa nuovissima collezione di fragranze, per rimanere incantati dalle note seducenti che parlano di noiCarlotha Ray, l’Haute Parfumerie incontra la sostenibilità …

 

 

 

 

 

di Giovanna Cappuccio

carlotharay.com

Commenta per primo