IZIA LA NUIT …

Una luna illumina migliaia di …per sempre… Meng Chiao

All’inizio era solo Izia, immaginata e creata da Isabelle d’Ornano nel 2017, come omaggio a una rosa misteriosa e unica, che sboccia nel suo giardino una volta l’anno, per un breve istante. Ora ci regala il secondo appuntamento, un inno alla notte, con nuova intensità: Izia La Nuit.

L’attrazione per questa particolare rosa, dalle note insolite e originali, è stata il punto di partenza della prima fragranza: floreale, fresca, solare e femminile, che il naso Amandine Clerc-Marie ha saputo riprodurre con accurata finezza.

Pochi anni dopo, la rosa di Izia si è evoluta in una nuova sensualità, amplificando l’emozione in un profumo irresistibilmente provocante, con note floreali, legnose e chypre.

Izia La Nuit diventa misteriosa e notturna. Intrigante, mantenendo una sorta di innocenza attraverso le essenze preziose che la compongono. Invita a vivere l’emozione e lo stupore … di un viaggio d’amore.

Come in un incontro, che scompiglia ed esalta i sensi, l’ebbrezza nasce da un’esplosione di note luminose, rotonde e sensuali che si sviluppano e trasformano nel corso delle ore, come un’immagine delle tante sfaccettature dell’amore.

Le prime note sono fresche e stuzzicanti: il Bergamotto si mescola alle note fruttate del Mandarino e del cremoso Ribes Nero. L’unicità del Cardamomo dà a questa fresca e vivace fragranza un’esplosiva  sfaccettatura speziato-legnosa.

Nel suo cuore palpitante, la rosa di Izia appare più radiosa che mai, grazie alle note floreali e luminose della Fresia e della Magnolia.

Un finale stupefacente, un abbraccio languido e cristallizzato, che si concretizza in una scia legnosa e sensuale… La sofisticata coppia di Labdano e Patchouli donano un effetto avvolgente al Muschio, che completa la struttura chypre e moderna di Izia La Nuit. La dolcezza dell’Ambrox regala una fragranza calda, elegante e persistente. E per finire? Un tocco di Vaniglia, che aumenta la persistenza di questa Eau de Parfum, intensificandone il sillage.

Sisley rivisita il flacone creato nel 2017 per Izia dallo scultore polacco Bronislaw Krzysztof.

Il vetro elegante e prezioso si tinge di una laccatura nera lucida, intensa e misteriosa, che contrasta con la delicatezza del velo dorato in cui si riflette il jus luminoso.

Il nome del profumo “Izia La Nuit”, disegnato dalla mano di Isabelle d’Ornano, utilizza la parola Izia, diminutivo di Isabelle in polacco, dando ancora una volta un tocco personale e intimo alla fragranza. È inserito in una foglia d’oro incisa su un astuccio blu notte rivestito da una pioggia di stelle.

L’interno della confezione svela i collage surrealisti dell’artista inglese Quentin Jones, che qui interpreta l’idea dello sguardo con un patchwork di occhi che rivestono l’astuccio, mescolati a pois dorati.

Quello che il giorno deve alla notte è una dichiarazione d’amore e Izia La Nuit è il suo sigillo profumato …

 

 

di Giovanna Cappuccio

 

sisley-peris.com

Interprete e protagonista, ancora una volta Sonia Vasena, nipote di Isabelle d’Ornano, perfetta incarnazione della donna Sisley, che interpreta le diverse sfaccettature della fragranza, attraverso un’allegoria dell’amore, in assoluto stile barocco.

Commenta per primo