L’ESTATE IN TASCA

Che l’estate stia arrivando, è un dato di fatto e a breve, anche i  caldi raggi del sole, ci faranno pensare a colori brillanti, ad abiti leggeri e ai piedi liberi in sandali modaioli. Ma in attesa della certezza di un tempo stabile, possiamo scegliere una fragranza che ci riporti a tutti quei preparativi, a un viaggio inaspettato o a una fuga romantica, che ci facciano pensare alle vacanze con trepidazione.

Les Eaux de Chanel sono una collezione di Eau Fraîche che invitano al viaggio e all’evasione. Dietro un’apparente semplicità si cela un ricordo che svela una complessità straordinaria. Chanel immagina una nuova destinazione: Paris-Paris, perché alcuni viaggi si realizzano, mentre altri si sognano. Questa collezione di Eau Fraîche, permette di fare entrambe le cose: fragranze che si vivono nell’immaginario, come un viaggio immobile. Questo profumo è un viaggio emozionante, una sensazione di freschezza,  dove immergersi, significa scoprire la Parigi vivace e senza tempo di Gabrielle Chanel, l’autenticità del suo carattere e la modernità del suo spirito. Una Parigi da sognare, da ricordare in una immagine fugace.  “Con Paris-Paris, ho immaginato una composizione floreale vivace, ispirata all’eleganza spensierata degli abitanti di Parigi” racconta Olivier Polge, che come simbolo di questo nuovo viaggio, ha scelto la Rosa di Damasco, dal carattere intenso e dalle molteplici sfaccettature, sostenute dagli accenti freschi degli agrumi e ravvivate dalla vivacità di un estratto di pepe rosa su un fondo raffinato di patchouli. L’apertura  cattura con gli Agrumi, il Pepe Rosa e il Limone, per poi sedurti con il cuore di Rosa di Damasco, per chiudersi in un abbraccio di caldo Patchouli. La ville lumière ti aspetta …

Dulce Pear ci invita ad assaporare il fascino italiano, con un tuffo nel cuore dei ricchi frutteti di un paese che coniuga bien vivre ed eccellenza. Un floreale fruttato, cesellato intorno a una pera succosa, che inizia a maturare i suoi frutti nelle giornate assolate di inizio estate. Questo profumo della collezione White Label di Laurent Mazzone, rende omaggio alle sue origini italiane, una vera ode alla Dolce Vita, così famosa nel mondo, tanto da essere diventata una forma d’arte, identificativa di uno stile di vita. Esaltata dalla freschezza acidula della Mela Verde, la Pera rivela la sua polpa fondente e dolce, avvolta da morbidi Muschi. Il velo talcato e setoso di Iris e Ambretta, dal sentore quasi animale, accenna alla buccia vellutata e sensuale del frutto, quasi una promessa di voluttà e seduzione, che si sprigiona da un fondo di Cedro e Zucchero di canna, con sentori caramellati. Questa fragranza esprime abbondanza e sensualità, un intermezzo tutto italiano: golosa, carnale e di gioiosa luminosità.

Dirigersi verso la Costa Azzurra, per una passeggiata nei rigogliosi giardini affacciati sul Mediterraneo, nei primi giorni di sole di primavera. All’ombra delle palme, la freschezza abbagliante del limone si mescola alle foglie di menta profumata e citronella. Come su una tela piena di colori emerge una verbena verde e leggermente frizzante...La nota marina che respiriamo in riva al mare si unisce al profumo di Timo della macchia mediterranea e a al delicato Gelsomino. Riviera Verbena è una brezza radiosa, splendente e tonificante la cui naturale eleganza è fedele alla firma NICOLAÏ. Tutto comincia da essenze fresche e frizzanti di Petit-grain, Limone, Menta, Timo e un sentore di erba tagliata. La Verbena accoglie questa freschezza, sostendola dalla Rosa e da un’assoluta di Gelsomino, per chiudersi con un Vetiver polveroso e da avvolgenti note di Patchouli e Muschio.

Baptiste Bouygues e Marie-Lise Jonak, sono i fondatori di Ormaie, la Maison francese che realizza fragranze che ripercorrono ricordi, emozioni, sensazioni. Ogni dettaglio è un esempio di un know-how preciso. Un nonno che scolpisce. Una nonna e i suoi fiori. Una madre appassionata di profumi. Il fondatore del marchio, da sempre cerca l’eccellenza nell’arte. Ormaie è una Maison di profumi a conduzione familiare con radici profonde nell’arte e nella natura che al suo interno riunisce artisti e artigiani che ogni giorno scrivono ogni capitolo della sua storia creando fragranze composte interamente da ingredienti naturali. L’Ivrée Bleue è un profumo ipnotico in cui la vaniglia nera e il rum si fondono in una sensualità travolgente. La fragranza richiama l’esotismo di Gauguin e i temi della giungla di Rousseau. Un’apertura luminosa di Mandarino introduce il Giglio e l’Iris, per chiudersi su una morbida Vaniglia, il Patchouli e il Cacao.

La costa del sud Italia è speciale, non solo per i suoi agrumi, ma per i paesaggi incantevoli. È un luogo spensierato, dove il paesaggio maestoso, rende umili tutti coloro che lo vivono. Infinite strade si arrampicano e si snodano sopra il luccichio del Mediterraneo. I luoghi segreti abbondano … Cibo, conversazione, relax, un giro in auto, indossando abiti leggeri e colorati e il pensiero di un’imminente libertà. È sempre bello spruzzare qualcosa e ricordare i luoghi in cui la vita è luminosa. Proprio qui c’è il più italiano degli agrumi, il Bergamotto, alleggerito dall’ancor più fresco Limone giallo d’Amalfi, dal distillato oceanico di Mandarino rosso, con la sua particolare nota di vongola, dall’Arancia rossa dolce e dalla scorza amara di Chinotto. Questo è Italian Citrus di D.S. & Durga … Una colonia tonificante di scorze di agrumi della costa italiana: chinotto, arancia rossa, spremuta fresca di limone e mandarino verde, con semi di ambretta e muschi puliti, sostenuti dall’Incenso e dalle foglie di Violetta.

Ink di Akro nasce dal ricordo che tutti hanno del loro primo tatuaggio: la paura, la sensazione, la scarica di adrenalina e i tentativi inutili di nasconderlo. Per tutti quelli che sono stati affascinati da questa antica arte, è molto più di una semplice decorazione del corpo, è un ricordo di un tempo, un luogo, un momento fugace, che diventa un ricordo permanente.  La Maison Akro è sempre stata affascinata dal parallelo tra i tatuaggi e la profumeria ed è per questo che questo nuovo profumo, rispecchia una moltitudine di sensazioni. Freddo, seducente, con note di inchiostro nero, catrame, vetiver e gelsomino, Ink Eau de Parfum, è una fragranza che vi trasporterà indietro al giorno del vostro primo tatuaggio, o alla percezione di quello che ancora non avete fatto. Questa particolarissima pozione nasce dal naso di Oliver Cresp, uno dei massimi professionisti dell’arte profumiera al mondo, per la figlia Anaïs Cresp, ideatrice insieme a Jack Miskelly del marchio Akro.

Immaginare un pomeriggio a Londra negli anni ’70.  Biba è la destinazione del momento con adolescenti alla ricerca dell’outfit all’ultima moda, tra l’hippie e un più fantasioso british style. Il profumo penetrante dell’incenso nell’aria … le risatine e il fruscio dei tessuti che arrivano dal magazzinoqualcuno forse, sta giocando … La leggenda Jim Morrison, frontman dei Doors e una giovane Debbie Harry dei Blondie e chissà, con un Long Island Iced Tea, si stanno divertendo all’insegna delle loro cattive abitudini … Riuscite a individuare tutte le possibilità che si intrecciano in un flippato pomeriggio londinese degli anni Settanta? Certamente loro ci sono riusciti, ma Vilhelm Parfumerie con il suo London Funk, vi introduce a quella che tutti noi conosciamo come la swinging London. E il suo inizio è dirompente con Ginepro, Basilico, Cardamomo e Bergamotto.  Il cuore di Marijuana, Gemma di Ribes Nero e Legno Drift con sentori salati, ci cattura per condurci in un fondo di  Vetiver, Yerba Maté, Legno di Cedro, Ambra Grigia e Sandalo. Il risultato è un’inedita fragranza tutta da scoprire.

Queste fragranze non sono delle “novità assolute”, ma ricordi liquidi che vi faranno pensare al desiderio di evasione, a una canzone in particolare, ritrovarsi stupiti per l’ennesima volta davanti alla Tour Eiffel, ad un pigro pomeriggio in un agrumeto, pensando forse, di farsi il primo tatuaggio o alla voglia di sentire il profumo dell’erba ad Hyde Park. Alla fine, una fragranza è sempre un’ottima idea, per sentirsi già in un’altra dimensione …

 

 

 

 

 

La Redazione

chanel.com, aquacosmetics.com, pnicolai.com, officinaparfum.com, ormaie.com, shop.campomarzio70.it, dsanddurga.com, akrofragrances.com, olfattorio.it, vilhelmparfumerie.com, beautyandluxury.com

Tutti i prodotti sono in vendita anche online.

Commenta per primo