NOTE PROFUMATE …

Profumo di nuovo nell’aria … La stagione sta cambiando, gli abiti più leggeri iniziano a fare capolino nel guardaroba e iniziamo a prepararci a giornate lunghe e luminose, da dedicare a noi stessi o in compagnia degli amici più cari, aspettando il tempo delle vacanze … Sicuramente la nostra voglia di cambiamento non è solo per tessuti leggeri e avvolgenti, tagli e colori spiritosi e viaggi, ma coinvolge anche il desiderio di lasciare un’altra impronta di noi, una personalità incisiva, scandita da nuove note profumate. Una nuova fragranza è quello che fa per noi in questo momento, una scia per renderci indimenticabili e per farci sentire bene … in uno spruzzo !!!

I lanci di nuove fragranze non sono mancati, ma alcuni mi hanno rubato il cuore e ve li propongo …

GIRL di Rochas è una parola densa di significato, il risveglio di una nuova generazione consapevole e attenta al proprio benessere. Una parola di affermazione per tutte le ragazze che promuovono una nuova visione del lusso: il grande privilegio di essere sé stessi e di sentirsi bene nel proprio corpo, nella propria mente e in generale … nel mondo. Una parola che chiama le ragazze di oggi ad unirsi. Questo nuovo genere di Eau de Toilette floreale, agrumata e legnosa, è una storia tutta al femminile.  E’ un’ode alla libertà e al benessere, con una formula vegana, al 90% di origine naturale, che risulta più leggera grazie all’estratto di neroli, le cui proprietà rilassanti sono state dimostrate.  La prima fragranza 100% feel good … La fragranza Girl, del gruppo Floreale-Legnoso-Muschiato da donna, è una creazione profumiera  realizzata dal naso Anne Flipo. Le note di testa sono Ribes Nero, Neroli e Pepe Rosa, le note di cuore sono Fiore d’Arancio, Gelsomino e Orchidea e le note di fondo sono Cedro, Vaniglia e Sandalo. SPRAY GOOD … FEEL GOOD !!!

Coco Mademoiselle L’Eau è stata creata per la Collection Été di Chanel. L’accordo orientale e sensuale di questa fragranza è declinato in una brume de parfum fresca e leggera, per il corpo e i capelli, adatta alla stagione estiva e perfetta da portare sempre con sé, grazie al formato da viaggio da 100 ml. Gli agrumi, vivaci e frizzanti, sono addolciti da un cuore di petali di rosa e di gelsomino. Le note di fondo sono piacevoli e delicate: una nuova sfaccettatura di Coco Mademoiselle più estiva, fresca e fruttata.
“Con Coco Mademoiselle L’Eau, ho voluto esaltare la sfaccettatura più estiva di Coco Mademoiselle: una fragranza orientale-fruttata ricca di sensualità e dalla freschezza persistente“, Olivier Polge, Parfumeur Créateur della Maison Chanel.

Fizzy Mint di Palazzo Nobile by Valmont è un’esplosione di freschezza e note agrumate Foglie di menta schiacciate, verbena e bergamotto danno un incredibile sapore a questa vibrante interpretazione della “Colonia”. Sophie Guillon la descrive come … “un’esplosione di freschezza esperidata, una fragranza che lascia spazio al fascino magnetico di personalità naturali e autentiche. Un’eleganza che riflette l’armonia intrinseca delle persone. Un sorriso sincero che risplende e illumina chiunque la circondi”. Fizzy Mint è una delizia fresca e frizzante, sottile e delicata, cristallina e dolce. La personalità di questa fragranza è definita dalle note briose e spumeggianti di tre ingredienti aromatici, che insieme creano un mix irresistibile. Il Bergamotto nelle note di testa, con la sua vivacità, apre la composizione con una intensa freschezza. La Menta aromatica conferisce una dimensione delicatamente pungente ed infine, a chiudere questa allegoria di aromi, un colpo di scena: la Verbena. Esalta la freschezza della struttura, con le sue note aromatiche, rendendo la novità di Palazzo Nobile una fragranza esclusiva.  Genderless.

Debutta l‘allegra e frizzante incarnazione profumata del  fashion brand americano Kate Spade New York. Una fragranza ispirata ai codici e allo stile di vita della Maison di cui porta il nome: gioiosa e femminile, che celebra le donne e il loro senso dell’individualità. Moderna, fruttata e floreale, Kate Spade New York ritrae l’essenza vibrante del marchio.  Effervescente e appassionante, questa fragranza è ricca di femminilità e incarna l’energia e l’eleganza naturale del marchio. Elegante e moderno, il flacone sfoggia linee morbide e femminili ed è ispirato alla collezione di gioielli Heritage. Il tappo mette in evidenza i codici iconici della marca grazie a un anello di smalto rosa circondato da metallo oro rosa e decorato da tre “picche” che attirano la luce sulla bottiglia. Kate Spade New York è una fragranza del gruppo Floreale Fruttato da donna.  Il naso di questa fragranza è Marie Salamagne che ha creato un profumo multi sfaccettato con un’apertura di Fragolina di Bosco, Bergamotto e Agrumi, un cuore di Fresia e Rosa e una chiusura di Ambroxan e Cashmeran. 

Un omaggio al blu della natura, Montblanc Explorer Ultra Blue celebra il legame tra la Maison e la natura, che si riflette nelle note agrumate, legnose e marine della fragranza. Tre viaggiatori del mondo ed eccezionali nasi di talento Jordi Fernandez di Givaudan, Olivier Pescheux e Antoine Maisondieu … si sono uniti per sviluppare un profumo originale, adatto all’esploratore di oggi, che risveglia il desiderio di scoprire il blu della natura, tra cielo, laghi e montagne.  L’apertura di Montblanc Explorer Ultra Blue è una fusione luminosa di Bergamotto di Calabria e agrumi della miglior qualità, con una spolverata di pepe rosa e una fresca nota speziata con sfaccettature legnose che ricordano  l’elemi. Nel cuore della fragranza pulsa l’accordo acquatico, nato dall’incontro di note marine e ozoniche, che evocano la freschezza di un paesaggio accarezzato da una brezza leggera. Le note ozoniche, iodate, salate, acquatiche e fresche, contrastano con quelle dell’ambra grigia. Il fondo è un patchouli della migliore qualità, proveniente dall’isola di Sulawesi in Indonesia e lavorato esclusivamente per Montblanc.  Le note di testa sono Frutti Esotici, Bergamotto di Sicilia e Pepe Rosa, le note di cuore sono Note Marine e Ambra Grigia e le note di fondo sono Legnose, Foglia di Patchouli Indonesiano e Cuoio.

Fragranze audaci, note intense che si intrecciano tra loro dando vita a essenze potenti e seducenti. Questo è la cartolina olfattiva della nuova collezione Les Privés di Bon Parfumeur. Ad un anno e mezzo dal lancio del brand in Italia, Bon Parfumeur mostra la sua forza, la sua indipendenza e il suo appeal, andando oltre quella che è la sua identità, con quattro fragranze create con ingredienti rari e di qualità per riservarsi un posto nella profumeria di nicchia. Les Privés è uno scrigno che racchiude un universo tutto da scoprire, fragranze sorprendenti e irresistibili, capaci di trasportare chi le indossa nella nuova dimensione di Bon Parfumeur. 104 è realizzata dal naso Corinne Cachen che conosciamo per diversi progetti d’eccellenza per Evody Parfums. È una fragranza inebriante dalle note fresche dove incontra la forza frizzante del vetiver per dare vita ad un Eau de Parfum che ci trasporta nella natura al suo stato più primitivo, nei primi giorni di primavera con il terreno ancora umido. Questa fragranza è fatta per chi ama le composizioni avvolgenti, ricca di accordi verdi … quasi trasparenti … Arancia amara e cardamomo in apertura, giacinto e note acquatiche nel cuore, scivolano in un fondo di patchouli e ambra. Ogni fragranza si identifica, rispettando il mood generale del brand, con un codice numerico. All’essenza verde floreale, fa da controcanto un boisé, alle note ambrate e speziate seguono quelle più intense del cuoio e incenso che trovate nelle altre fragranze 303-603-903. Genderless.

Per celebrare il successo mondiale dell’ormai famosa prima fragranza, Philipp Plein presente il nuovo NO LIMIT$ – PLEIN SUPER FRE$H, un’Eau de Toilette iper fresca e che stimolerà tutti i sensi. L’iconica carta nera di Plein adotta un look vigoroso. Ispirato ai mari infiniti, il vetro e il logo NO LIMIT$ si trasformano in un intenso blu ghiaccio, mentre il Teschio argentato rimane centrale, ricordando di vivere la propria vita al massimo. Nato da una collaborazione tra Philipp Plein e il maestro profumiere di fama internazionale Alberto Morillas, Le spiccate note boisé, unite a quelle agrumate, rendono questo profumo un perfetto passe-partout per tutte le ore del giorno. Il flacone riprende le iconiche forme di una esclusiva credit card da un miliardo di dollari … È il momento di dare una sferzata di fresca energia per una vita… senza limiti. La fragranze si apre con note aquatiche, ribes e fico nero, artemisia. Il cuore si sviluppa con agrumi, zenzero, cardamomo e pepe nero. Il fondo si chiude su sentori di cuoio e legni scaldati dal sole, per scivolare su note golose di cioccolato bianco e vaniglia bourbon.

Brioni presenta il complemento ideale del suo universo sartoriale, un tocco invisibile e irresistibile, per un outfit perfetto. Una fragranza realizzata in modo che ogni ingrediente, attentamente bilanciato, diffonda lo stesso senso di benessere, sicurezza e profondo legame emotivo, di un abito Brioni. “La nostra nuova fragranza, come tutte le nostre creazioni, si trova esattamente a metà strada tra eleganza e carisma. Un profumo che non sovrasta ma avvolge chi lo indossa con una presenza irresistibile, una carezza rassicurante e un fascino virile”. L’essenza si apre con la nota luminosa di una mela verde. Le viole morbide, contrastano con il calore dell’Ambroxan, muschiato e setoso come la pelle. E  come un abito necessita di una silhouette definita, questa Eau de Parfum viene strutturata dall’aroma netto del cedro. Avvolgente come una seconda pelle, viene arricchito dall’aroma della Fava di Tonka, mandorla e da un tocco di muschio. In linea con la politica Brioni per i materiali, per la sua fragranza il marchio si concentra su ingredienti responsabili dal punto di vista ambientale e sociale. Le bacche speziate, fresche e con un aroma di limone, sono coltivate in Madagascar e nell’isola della Réunion da alberi piantati intorno ai villaggi, fornendo opportunità di lavoro agli abitanti della regione. Il design del nuovo Brioni Eau de Parfum riflette pienamente questo statement estetico. Realizzato in robusto vetro italiano blu marino, con una base spessa e sinuosa, il flacone dalle spalle ampie e smussate, è decorato da un’etichetta in raso, come le targhette cucite all’interno degli abiti bespoke del brand. La stessa è ornata da un motivo che ricorda il punto croce. Come ulteriore tocco di classe, il tappo è magnetico che si stringe immediatamente al collo del flacone. Su di esso è incisa una B, come pure sulla parte superiore del diffusore spray. Il naso di questa fragranza è Michel Almairac.

CUBA di Czech & Speake London non è nuovo della ribalta della profumiera di nicchia, ma viene riproposto quest’anno, come una imprevista incursione che porta con sé sogno, magia, notti calde e sabbia bianca, come l’isola da cui prende il nome. Ispirata alla città vecchia de L’Havana, questa fragranza è un’esplosione di note di bergamotto, lime, menta e rum che ci fanno subito entrare in un mood sensoriale indimenticabile e ci invitano a bere un drink … Le sue note di cuore si intensificano in una miscela di rosa, chiodi di garofano, alloro e fava tonka. Le note di fondo del tabacco, mixato al prezioso incenso, legno di cedro e il vetiver, rendono estremamente potente questa originalissima creazione. L’ispirazione non poteva che nascere da un viaggio su questa bellissima isola caraibica, che si è condensata in questo profumo complesso ed inebriante che evoca ricordi della città vecchia dell’Avana, i suoi caffè, sigari e rum invecchiati. Un profumo speziato, affumicato ed esotico che ci introduce a ritmi latini, a “un tempo lento” e al mistero della notte.

Cambiate le regole e cercate la fragranza giusta per voi, per vivere un’estate dal sillage frizzante e voluttuoso

 

 

di Giovanna Cappuccio

 

beautyandluxury.com, chanel.com, lamaisonvalmont.com, katespade.com, bonparfumeur.com, plein.com, douglas.it, dispar.it, czechandspeake.com

Tutti i prodotti sono acquistabili online

Commenta per primo