Il rossetto, soprattutto le tonalità rosse declinate in alcune varianti, sono una dichiarazione di indipendenza, la sottolineatura della identità femminile. Il nostro personalissimo manifesto. Ogni giorno milioni di donne comprano e indossano un rossetto rosso, perpetuando un gesto che dura da secoli. Ripercorrendo brevemente la storia di questo cosmetico, indispensabile per completare il make up, potremmo risalire fino al tempo degli Egizi. Infatti il primo prodotto per colorare le labbra è stato ritrovato nella tomba della principessa Shub-ad: una pasta realizzata con olio di sesamo, essenza di rosa e polvere rossa. Ma sappiamo che le donne egizie hanno sempre avuto una particolare attenzione al trucco e a enfatizzare la sensualità delle labbra. Sicuramente non era un prodotto “a prova di sicurezza”, ma l’effetto era di grande impatto e la regina Cleopatra ha saputo farne buon uso per sottolineare la sua femminilità. Le mie proposte sono rivolte al classico rosso puro e al bordeaux, colore principe di questa stagione ma, detto tra noi, bellissimo sempre!
Chanel 31 Le Rouge è probabilmente uno dei più esclusivi rossetti della Maison e il suo nome è ispirato a un indirizzo storico: 31 rue Cambon-Paris dove il marchio è nato e continua a farci sognare. Questa sofisticata collezione offre 12 lipstick che esprimono il riflesso dello spirito creativo di Rue Cambon, in tinte che richiamano l’eleganza parigina della casa di moda. Nella sua lunga carriera, Mademoiselle Chanel ha dato vita a uno stile moderno con la sua visione avanguardista, rivoluzionando le tecniche, le abitudini e i gesti della bellezza. Il suo segreto? Coniugare eleganza, comfort e funzionalità in ogni sua creazione, trasformando l’essenziale in lusso. Grazie a questa audacia, i rossetti 31 Le Rouge rappresentano un oggetto lussuoso, che rappresenta il mood della creazione Chanel, perfettamente in sintonia con la filosofia della sua fondatrice: elegante come un gioiello, questo nuovo prodotto di make up propone un design attraente, abbinato a una formula sviluppata per rispondere a ogni desiderio ed esigenza. E’ il primo rossetto Chanel in un contenitore di vetro, un vero e proprio prisma lucente e con questa creazione, Chanel trasforma il rossetto in una piccola meraviglia di artigianalità, un incontro tra la tecnologia e il savoir-faire dell’arte vetraria, tradizionalmente utilizzata nell’alta profumeria. Il contenitore in vetro, è un capolavoro di ingegneria e per mettere a punto il suo design sono occorsi ben quattro anni di studio, utili a dare solidità a un packaging apparentemente fragile: una autentica magia tecnologica che non rinuncia alla bellezza estetica. Nell’apertura del contenitore, è inserito un doppio anello dorato, “una nuova firma, un nuovo codice, come due fedi che suggellano l’unione perfetta tra presente e futuro”. Questo magico rossetto è ricaricabile e il contenitore è in alluminio a specchio, che con un meccanismo di precisione, garantisce l’inserimento perfetto della ricarica nel corretto alloggiamento, per uno stile disinvolto, semplice e lineare. La formula di questa nuova linea, è stata pensata “per chi vuole tutto”, associando eleganza e comfort a un immediato effetto levigante che si evidenzia applicazione dopo applicazione, è infatti un rouge che coniuga make up e trattamento. La perfetta combinazione di cere, oli di origine vegetale ed Estratti di Camelia, ammorbidiscono le labbra, mentre l’olio di Maracuja, stimola la sintesi di collagene ed elastina, donando alle labbra un aspetto più definito. Come dictat della Maison, nulla è lasciato al caso e anche la sua fragranza è ispirata alla gardenia, sviluppato specificamente da Olivier Polge, Parfumeur Créateur della Maison Chanel, proponendo una fragranza delicata e intima che è un inno allo stile Chanel. Talmente bello che è un peccato usarlo!
Le Rouge à Lèvres Satin di Théophile LeClerc unisce fascino e comfort: colore intenso per labbra che rimangono elastiche e morbide. Questo vero satin intensamente pigmentato, veste le labbra fin dal primo passaggio, rivelando la loro bellezza. Fondente e di facile applicazione, il rosso vibrante del favoloso Rouge Royal, incantevole in ogni circostanza, è una delizia per la bocca che si esalta divinamente, perfettamente truccata. Il rossetto Satiné di Théophile LeClerc è una combinazione di bellezza e cura: un colore intenso per labbra nutrite. Vero elisir di giovinezza, questo rossetto veste le labbra dal primo passaggio. In Farmacia e Parafarmacia.
Il rossetto matte Vogue di Lord & Berry è un eccellente stick elegante ed equilibrato, che offre una ricca finitura opaca in una sola passata. Incredibilmente cremoso e altamente pigmentato, scivola delicatamente sulle labbra per rilasciare una sottile pellicola estremamente morbida di colore intenso. La sua struttura di pigmenti puri, modella perfettamente le labbra con una straordinaria resa. Vogue contiene estratti attivi di Papaya e Orchidea che ammorbidiscono, idratano e proteggono. E’ confortevole, non appiccicoso e non secca le labbra. Disponibile in 15 tonalità, è senza parabeni e senza profumo. Importante l’utilizzo del pennello Perfect Lips dello stesso marchio, per una maggiore precisione. Ha una perfetta aderenza e le labbra restano colorate a lungo con delicatezza.
Espressoh è un brand nato nel 2018 da Chiara Cascella, con l’intento di creare un marchio forte ed intenso, proprio come un buon espresso italiano. Il punto di forza di EspressOh è proprio questo, oltre a mirare a un make up facile e veloce, non ci fa rinunciare a look sofisticati. I prodotti sono formulati con ingredienti attivi e pigmenti modulabili, con un concept ben chiaro: avere prodotti essenziali, che tutti sanno utilizzare e che tutti hanno all’interno del proprio beauty case. L’Aroma Lipstick ha un colore intenso, ricco e puro all’ aroma di caffè. Pigmenti ricchi e concentrati in una texture leggera, super confortevole sulle labbra, con la sua lunga tenuta, resiste a innumerevoli caffè, ad aperitivi e drink di vario genere. Arricchita con Olio di Caffè arabica, aumenta il livello di idratazione delle labbra lasciandole morbide e vellutate. Di questo rossetto ne esiste anche una versione Light nel suo aroma. In vendita sull’e-commerce espressoh.shop e le scelte possono essere fatte presso il bar Espressoh di via Donizzetti 8 a Milano.
Minimale, raffinato ed elegante, J.E. ROUGE® è un vero e proprio simbolo di raffinatezza. Eisenberg propone una “collezione labbra” di quattro tonalità intramontabili e moderne, adatti a tutti gli stili, secondo il ritmo delle stagioni. Questo rossetto regala labbra irresistibili grazie ad una formula eccezionale. Contiene estratti di fiori d’Orchidea per le sue proprietà idratanti, nutrienti ed emollienti. Inoltre è ricco di Antocianine che combattono i radicali liberi e Vitamina E con proprietà antiossidanti, che protegge le labbra dalle aggressioni ambientali. Entrambi regalano un’idratazione istantanea e un comfort straordinario. Un design unico dalle linee concave immaginato da José Eisenberg per abbinare l’estetica dell’oggetto alla sua funzionalità: l’ergonomia unica e innovativa di J.E. ROUGE® è perfettamente adeguata alla forma delle dita. Più di un rossetto, J.E. ROUGE® è un vero e proprio simbolo di eleganza: il suo design puro, sofisticato ed elegante, invita le donne ad un nuovo rituale di applicazione.
Victoria Beckham Beauty Posh Lipstick è un rossetto ultra cremoso dotato di un colore ricco e brillante, pigmentato ma leggero come l’aria. La formula nutriente è composta da ingredienti che donano un’idratazione intensa per labbra elastiche e volumizzate. La Cera di Rosa, altamente nutriente, protegge dalle aggressioni ambientali e aiuta a trattenere l’idratazione. Inoltre un mix di cere di Carnauba e Girasole donano una consistenza confortevole e morbida. Molti gli attivi di questo rossetto: dalla Noce di Cocco, l’Avocado e Jojoba, rimpolpano e assicurano nutrimento e brillantezza intensa. Posh Lipstick è un nuovo livello di lusso per le labbra con un colore ricco, un’idratazione profonda e un design sofisticato. Il risultato saranno labbra morbide e piene con un accento di luminosità naturale. Il Bitten Lips Tint offre un‘applicazione a prova di trasferimento, a zero secchezza. La texture in gel è arricchita con Acido Ialuronico e Squalano per rimpolpare e levigare visibilmente le labbra con una sensazione di intenso comfort. L’applicatore floccato di precisione, facilita la stesura e la lucentezza aumenta otticamente il volume delle labbra, che diventano più belle ad ogni utilizzo, senza mai essere appiccicoso. Con il Beauty Lip Definer le labbra saranno perfettamente delineate, aiutando una maggiore tenuta del rossetto ed è anche waterproof: questa è l’essenza di questa eccellente matita per le labbra.
E adesso, siamo proprio arrivate alla fine. I suggerimenti? Tanti e come scrivo spesso, lasciatevi guidare dal vostro istinto … il colore che vi attrae di più … la texture che più si confà alle vostre esigenze. E poi, che sia matte o lucido, lasciate che le vostre labbra siano definite e luminose in totale comfort!
La Redazione
chanel.com, t-leclerc.com, lordandberry.com, espressoh.shop, eisenberg.com, victoriabeckhambeauty.com, olfattorio.it, sephora.it
Tutti i prodotti sono in vendita anche online.
Le immagini sono ad uso redazionale.