RENCONTRE(S)

Normalmente è difficile aprire un servizio con un filmato, ma questo merita moltissimo e serve a introdurre il suo perché … Personalmente, che ho potuto vivere questa esperienza interattiva e sensoriale, devo dirvi che mi ha molto coinvolta e vorrei raccomandarvi di guardare le immagini, per immergervi in una avventura straordinaria, come i suoi interpreti: Mademoiselle Chanel e la sua creatura … la fragranza Chanel N. 5.

Questo delizioso “corto animato”, è rientrato nella selezione ufficiale di XR – Extended Reality della 79° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia che si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre, per la sezione denominata Venice Immersive. La selezione ufficiale sarà presentata nella Venice Immersive Island, isola del Lazzaretto Vecchio, a brevissima distanza dal Lido di Venezia.

Ma di cosa parla Rencontre(s)? Propone in modo interattivo, la possibilità di perlustrare la casa di Mademoiselle le sue stanze del cuore, i paraventi Coromandel, il leone e le carte … tutti quei simboli a lei tanto cari. In questo andar per stanze si arriva a scoprire l’iconico Chanel N. 5, nel suo centenario, realizzando così un “incontro impossibile”

E’ il 1921. Gabrielle Chanel compie 38 anni. Il suo successo è brillante. Quella che alcuni giornalisti chiamano la Regina di Parigi è riuscita a imporre una nuova silhouette, che “rimanda” immediatamente tutti gli altri couturier nel passato e le conferisce una reputazione internazionale. Il suo salone parigino in Faubourg-Saint-Honoré è un luogo imprescindibile, in cui si incontrano tutte le avanguardie artistiche dell’epoca. Quello che offre Chanel, al di là della silhouette, è un look rivoluzionario. Ed è forse il desiderio di aggiungere mistero e un sillage a questo fascino, che la convince a creare un profumo. Per questa straordinaria avventura, ha fatto appello a un altro spirito innovativo, con una reputazione prestigiosa: Ernest Beaux, profumiere alla corte degli Zar. Cento anni fa fino ad oggi, l’incontro tra i loro due mondi ha dato vita al profumo più famoso della storia. Dai laboratori di profumeria di Grasse, all’intimità dei salotti alla moda dei ruggenti Anni Venti, sono avvenuti intensi e numerosi scambi per dare vita a questa creazione unica, questo capolavoro olfattivo. Gabrielle Chanel ti riceve per presentarti i suoi ultimi lavoricampioni di una fragranza che rispecchia la sua libertà. Sono 5 di numero...

Venice Immersive, nuovo nome della sezione Venice VR Expanded, intende accogliere la crescita dei media immersivi al di là delle tecnologie di Virtual Reality e includere tutti i mezzi di espressione creativa XR – Extended Reality: video 360° e opere XR di qualsiasi durata, incluse installazioni, live performance e mondi virtuali. Questa sezione della 79° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dopo il successo delle ultime edizioni online, si terrà quest’anno nuovamente in presenza, con il supporto tecnico di Meta e HTC Vive e dal 1° Settembre è aperta al pubblico. Trenta opere in concorso, una giuria d’eccellenza e un’esperienza indiscutibilmente particolare e coinvolgente, dentro la quale si “va alla scoperta”. Tutti i dettagli e le opere presentate al seguente link: https://www.labiennale.org/it/news/la-selezione-ufficiale-di-venice-immersive-2022  A sinistra: la locandina.

Così commenta il regista: “Negli anni delle avanguardie, Parigi era un vivace crogiuolo per artisti e personaggi audaci e pittoreschi. Immaginate Pierre Reverdy che discute animatamente con Jean Cocteau o Picasso che suscita scandalo al Théâtre du Châtelet con i suoi sipari per i balletti moderni di Sergej Djagilev ed Erik Satie. Erano un luogo e un tempo senza pari per chi creava e per chi infrangeva le regole. Quando ho scoperto che molte innovazioni ebbero luogo proprio nel salone parigino di Mademoiselle al Faubourg Saint-Honoré, è diventata per me un’ossessione, l’idea di usare la realtà virtuale e il teatro immersivo per trasportare gli spettatori in quell’epoca piena di vita. Mentre approfondivo la ricerca, mi sono reso conto di come questo spirito potesse essere in una sola, audace mossa creativa, l’invenzione di una nuova rivoluzionaria fragranza“.

Benvenuti nel 1921. Viaggerai nel tempo e interpreterai il ruolo di Ernest Beaux, per un’esperienza multisensoriale coinvolgente.

 

 

 

 

La Redazione

 

Regia: Mathias Chelebourg – Produzione: Atelier DARUMA – Durata: 15’ – Lingua: francese – Paese: Francia – Interpreti: Marion Cotillard – Seneggiatura: Mathias Chelebourg/Chanel – Montaggio: Mathias Chelebourg – Musica: Stéphnae Le Gouvello – Suono: Guillaume Moutardier, Gaëtan Chodzko, Loïc Canevet, Benjamin Desplanques, Marion Willemaët – Art director: Chanel

https://www.labiennale.org/it/news/la-selezione-ufficiale-di-venice-immersive-2022

Commenta per primo