SOTTO QUESTO SOLE …

Immancabile l’appuntamento estivo di Diptyque, un invito a rallentare, adeguandosi ad un ritmo lento, una parentesi profumata che stimola a prendersi del tempo, dedicandosi alla lentezza e alla riconnessione con la natura, inesauribile fonte di ispirazione della Maison, nuovamente celebrata nella sua terza collezione estiva. Una natura semplice, eterna e aperta sul mare, quella dei paesaggi mediterranei dove Yves Coueslant e Desmond Knox-Leet, due membri del trio di fondatori di Diptyque, amavano rigenerarsi e dove, dal 1960, attinsero una grande quantità di materie prime e di ricordi da utilizzare per creazioni e fragranze future. I sentori mediterranei emblematici diventano protagonisti dell’estate 2023: impressioni olfattive dei paesaggi italiani, provenzali e greci, tanto apprezzati per la loro bellezza senza artifici dai due amici, che nel Mediterraneo hanno trovato il loro “paesaggio dell’anima”, il posto in cui meglio sentirsi completamente sé stessi, impegnati ad assaporare l’attimo presente in una sospensione temporale nel cuore di una natura incontaminata.

Questo è quanto anche l’artista americano Erik Winkowski, invitato a illustrare l’universo della collezione estiva, ama rappresentare nei suoi video. Il suo stile originale associa animazione e collage per dar vita e forma alla pittura. Nelle sue creazioni digitali sperimentali, le scene della natura mediterranea si succedono in modo ludico, sorprendente e variopinto. La sua collaborazione con Diptyque ha dell’inevitabile. Il suo gusto per la sperimentazione, la sua modernità, il suo amore per il colore e le combinazioni di motivi, condivisi dalla Maison fin dagli esordi, con la semplicità e l’essenzialità della natura celebrata da Diptyque, l’hanno designato con naturalezza. Un’estate nel Mediterraneo attraverso lo sguardo e l’immaginario dell’artista, l’ispirazione di questa collezione in edizione limitata, prende la forma di una celebrazione inaspettata e gioiosa: fa vibrare i colori del mare, del sole, della vegetazione, abbracciando con un gesto vivace l’essenza del paesaggio mediterraneo. Il sole è nel cuore di Ilio, l’eau de toilette della collezione, declinata anche come profumo per capelli. Scaturita da helios, è un concentrato d’estate catturato in un flacone, un refolo di aria calda attraversato da inebrianti sentori di fiori e alberi da frutto. Rivelando un frutto emblematico del Mediterraneo, il Fico d’India, Ilio illumina e rinfresca l’estate, grazie alle sue note arricchite da Bergamotto, Iris e Gelsomino.

Celebrando la Citronella, un altro caratteristico profumo estivo, conosciuto e apprezzato per la sua freschezza acidula e le sue proprietà repellenti per le zanzare, due nuove candele profumate in edizione limitata arricchiscono questa collezione solare. Una candela nel formato classico e una versione in formato gigante, interamente decorata da Erik Winkowski. Impreziosite con tocchi verdi e floreali, queste candele saranno l’ideale accompagnamento per le dolci e tranquille serate estive passate all’aperto dopo che la notte è scesa. Con un approccio innovativo nell’industria del profumo, Diptyque ha sviluppato appositamente, in occasione di questa stagione estiva, un’eau che prende come base gli oli essenziali di Citronella, Geranio e Limone eucalipto, tutti noti per la loro capacità di respingere le zanzare. Questo prodotto esprime lo spirito della Maison: al tempo stesso bello e funzionale, associa l’utile al dilettevole. Addolcito da note floreali e da un tocco finale muschiato, questo spray corpo per l’estate diventerà un accessorio indispensabile della stagione.

Per concludere in bellezza questa collezione, Diptyque reinventa il gesto estivo per eccellenza proponendo un accessorio ideale per le giornate calde: un ventaglio profumante, accompagnato da un campione di eau de toilette Ilio. Oggetto simbolo del tempo dedicato a sé e dell’armonia con la natura, illustrato con i motivi della Collezione, è stato concepito in collaborazione con l’azienda produttrice di ventagli artigianale parigina Duvelleroy, fondata nel 1827. Da portare a tracolla e sempre con sé, dappertutto, grazie al suo cordone del colore del sole. Un invito ad adeguandosi al ritmo dell’estate e della natura, questa collezione in edizione limitata è fatta per deliziare, con leggerezza e attraverso il risveglio dei sensi, in ogni ora della giornata. Rappresenta la promessa di un respiro estivo, quello di un giorno d’estate trascorso sul Mare Nostrum, cullato dal canto degli uccelli, dal salato della brezza marina, dal profumo dei fiori e degli agrumi, perdendosi nell’orizzonte azzurro e assaporando la bellezza del momento.

                                                     Quest’anno Diptyque vi dà appuntamento sotto il sole, in quella meravigliosa culla di bellezza e di cultura che è il Mediterraneo, abbracciate dai raggi del sole, ma con il calore di una fragranza unica …  da collezionare

 

 

 

 

 

 

 

La Redazione

diptyqueparis.com, olfattorio.it

Tutti i prodotti sono in vendita anche online.

Commenta per primo