MALIN + GOETZ FRAGRANCES

Arriva sempre un momento in cui chi produce cosmetica di nicchia, decide di realizzare delle fragranzeparticolari, sofisticate e identificative del marchio. E così Malin + Goetz, propongono da questa estate, le loro fragranze, che mi hanno lasciato piacevolmente sorpresa, per l‘eccellente qualità e per il packaging minimalista, ma ricco di dettagli … come piacciono a me. Sono tutte delle Eau de Parfum … persistenti, ma non invadenti. Un vero lusso, discreto, ma ricco di contenuti, per soddisfare qualsiasi desiderio olfattivo.  “Se il trattamento della pelle richiede rigore, con il profumo sentiamo di poterci sbizzarrire ed esprimere più liberamente la nostra personalità. Ci lasciamo ispirare da ciò che amiamo: ingredienti, memorie, qualsiasi cosa che ci intriga. Poi elaboriamo ulteriormente il concetto, contrapponendo gli opposti, trovando modi creativi per armonizzare i diversi punti di vista.

Controbilanciamo aromi speziati a quelli freschi, i floreali ai fruttati aciduli, note tradizionali con variazioni imprevedibili. Amiamo i nostri profumi e siamo certi che sarà lo stesso anche per i nostri clienti. scegli il tuo preferito, prova ogni giorno un accostamento diverso. ma soprattutto, divertiti e immergiti nella moderna esperienza sensoriale della profumeria” così raccontano Matthew Malin e Andrew Goetz. Pronti per una “passeggiata olfattiva”?

stem cattura la nostra idea di un’oasi verde scomposta, donando una vita quei profumi secondari e le sfaccettature più easy del giardinaggio, che sono spesso trascurate, ma che fulmineamente ci fanno ricordare la freschezza degli steli appena tagliati, l’aroma delle foglie schiacciate e del terreno ricco. Questi profumi sono eleganti ed evocativi come il fiore stesso, pur essendo spesso eliminati dalle fragranze. stem è ciò che rimane sulle nostre mani, sulle cesoie e sui vestiti mentre i fiori rallegrano gli ambienti. Si apre con note di foglie di mandarino e fresia selvatica, con una nota di giacinto. Il cuore resta verde con steli di mughetto e rosa centifoglia, con il gelsomino che alleggerisce con la sua dolcezza il verde intenso. La chiusura è ricca di note calde, a sostegno della composizione con legno di cedro, ambroxan, vetiver e molecole di muschio.

Il vetiver è radicato nella complessità dell’erba tropicale da cui viene distillato. E’ un’espressione raffinata di un ingrediente usato anche nella farmacopea, ma con una lunga e leggendaria storia in profumeria. Creata per evidenziare l’aroma strettamente pulito e terroso, a cui siamo più affezionati, questa fragranza non possiede la secchezza fumosa solitamente associata alla moderna interpretazione del profumo. Fresco come la rugiada pulita dell’erba appena tagliata e le scorze di agrumi, questo vetiver è arricchito da essenze inaspettate che la riscaldano. Questa eau de parfum sottolinea la ricchezza dinamica e la bellezza della terra da cui ha origine. L’apertura è con bergamotto di Calabria, cardamomo e una spolverata di buccia di pompelmo, per scivolare in note morbide di bigarade africane, semi di sedano e iris bianco. Il fondo è intrigante con una calda ambra, un ricco vetiver di Haiti e il legno di guaiaco. Alla stessa profumazione: vetiver candle.

Ed ecco bergamot, effervescente e luminoso, come gli alberi soleggiati del sud Italia su cui cresce questo frutto fragrante, il bergamotto esprime tutta la complessità di un agrumeto in fiore. Sviluppata sapientemente dall’estratto botanico utilizzato nei prodotti per il corpo … naturalmente profumati, questa fragranza esalta la spezia verdeggiante del frutto amaro con associazioni imprevedibili di peperone e zenzero, mentre le note terrose di muschio e legno conferiscono un’eleganza discreta. In chiusura, a sostegno della composizione, muschio e sandalo, associato all’amberwood. Ricordando il tè Earl Grey e i profumi classici di preparazioni da farmacia, il bergamotto è un’interpretazione sfaccettata di una fragranza raffinata e senza tempo. Alla stessa profumazione: bergamot hand and body wash, bergamot hand  treatment, vitamin b5 body lotion e  vitamin b5 body moisturizer.

Bergamotto, gelsomino, zenzero, iris, cardamomo ed eucalipto …

dark rum è ispirato al bay rum del vecchio mondo, usato per la prima volta dai marinai che viaggiavano attraverso i Caraibi e successivamente reso popolare nei negozi di barbiere, è una rinfrescante reinvenzione di un aroma tradizionalmente, scuro e speziato. Addolcito con prugna matura e bergamotto croccante, note di cuoio, rum e latte cremoso, si fondono in un mix inebriante che si adatta perfettamente a chi lo indossa. Al tempo stesso questo profumo caldo e profondo,  cattura l’essenza delle lunghe giornate trascorse sotto il sole tropicale e delle lunghe notti con gli amici. Con una sola  vaporizzazione, dark rum lascia un desiderio profondo e indelebile per tutti quei luoghi lontani in cui siamo stati … così come quelli che vorremmo ancora visitare … Alla stessa fragranza: dark rum candle, rum hand and body wash, rum body lotion e rum soap bar

cannabis, un tempo così sfacciatamente “cattiva”, ora è diventata fatalmente chic … La cannabis non è mai stata così di moda. Ricordando pigri pomeriggi passati ad ascoltare la canzone preferita e la persistente fumosità che impregna in modo un po’ sconveniente i vestiti, la cannabis bilancia aromi ricchi, speziati ed erbacei con note morbide e floreali. Privata del THC, ma abbondante in altre spezie e fiori, questo caposaldo degli speziali sollecita il volo della fantasia, con una base di legni preziosi e aromi di paesaggi lontani …  Inspirare quindi profondamente per un’esperienza piena di nostalgia, senza gli effetti collaterali … La fragranza si apre con la luminosità del bergamotto e il pepe nero, per stringersi in un accordo di cannabis, mughetto e magnolia. La chiusura è vellutata di legno di cedro, di sandalo e di patchouli. Alla stessa fragranza: cannabis candle e cannabis hand and body wash.

leather strizza l’occhio alla pratica secolare di profumare la pelletteria artigianale, con profumi personalizzati. E’ un moderno adattamento di questo tipo di fragranza, che sposa ruvidità e raffinatezza e immediatamente riconoscibile e universalmente seducente. leather è sia una texture che un profumo, che evoca facilmente ricordi e sentimenti di nostalgia. Nella formula, i fiori tenui rispecchiano l’eleganza della pelle liscia, mentre le note rustiche del legno richiamano alla mente la morbidezza di un pezzo vintage ben consumato. L’apertura sono spezie intriganti di chiodi di garofano e balsamico eucalipto, indugiando in un cuore morbido e verde di mughetto e viola. La chiusura è ricca con legno di cedro e sandalo e, naturalmente, la pelle. Modellandosi intimamente intorno a chi lo indossa come una seconda pelle, leather è una fragranza che migliora solo con il tempo. Alla stessa fragranza: leather candle.

Rum scuro, bigarade africana, cannabis, magnolia, pelle e chiodi di garofano …

Molti degli ingredienti di questa collezione di profumi, si trovavano in ogni bottega di speziale, che conservava file intere di queste e altre preziose essenze profumate in flaconi con tappo smerigliato. Ispirandosi a questi ingredienti tradizionali, Malin + Goetz reinterpretano i classici artigianali, per creare fragranze dinamiche in chiave moderna.

Cliccare al centro dell’immagine a lato.

 

Queste “sei eau de parfum” realizzate da Malin + Goetz, sono tutte genderless e possono essere associarte anche tra di loro, per ottenere una fragranza personalizzata. Le potrete usare solo voi, o in compagnia del vostro partner per una condivisione profumata …

 

 

 

di Giovanna Cappuccio

 

malinandgoetz.com, @malinandgoetz

Commenta per primo