Florabellio di Diptyque

Una passeggiata tra mare e campagna.

Il nuovo nato in casa Diptyque, Florabellio, produce una infinità di sfumature sfaccettate per le sue note particolari, che catturano il nostro immaginario come una giornata sospesa tra terra e mare. E’ una camminata al mare? E’ una passeggiata in campagna? E’ perdersi tra le ombrose stanze della casa? Un po’ tutto questo. Per certo è più un paesaggio olfattivo, un frammento di memoria, che cancella i confini tra ricordi e realtà.

 

E’ un’istantanea di natura, un percorso che ci conduce da un boschetto ombreggiato, alla spiaggia, il tutto in un tragitto ricco di profumi ricchi e seducenti. In primo piano gli spruzzi dell’acqua di mare, tonificanti e salini, si mescolano all’asprezza vegetale del finocchio marino. Poi, la “dichiarazione” del fiore di melo, dolce e sensuale, sostenuto dal sapore dell’albicocca e dell’osmanto vellutato. Sullo sfondo, come un’illusione estiva, si sprigiona un aroma di caffè tostato, dalle note “bruciate” di sesamo, al contempo familiare, ma inusuale. Una scia floreale, che cancella le prospettive tra terra e mare, fiore e frutto, dolce e amaro … E il naso? Perso in un infinito di emozioni e di ricordi, di voglia di nuovo e inconsueto.

 

Diptyque con questa fragranza ha sperimentato anche la collaborazione con la fotografa naturalista Terri Weifenbach, traendo spunti attraverso le sue immagini apparentemente “facili”, ma ricche di quel patrimonio naturale che sembra ormai quasi un miraggio.

Terri Weifenbach è nata a New York nel 1957 ed è cresciuta in Maryland. E’ una fotografa naturalista; è docente sia presso la facoltà della Georgetown University e American University di  Washington DC. Il suo lavoro è stato esposto a livello internazionale da oltre quindici anni ed è presente in numerose collezioni, tra cui quella di Sir Elton John, il Museo Ludwig di Colonia e il Museo delle Arti Fotografiche a San Diego.

Ha avuto più di una dozzina di libri pubblicati e spesso in edizioni limitate. Un volume è stati particolarmente acclamato: “Lana”. “Lana” è il nome di una città tra le montagne del Sud Tirolo, dove ha realizzato molte foto durante tre viaggi tra 1998 e il 2001. Il libro raccoglie le immagini di frammenti di natura:  alberi, fiori … .presentati in “accostamenti inaspettati” di spazi, con miscele di incredibili colori e contrasti.

 

 

 

 

La Redazione

diptyqueparis.eu

Commenta per primo