Rose Privée – L’Artisan Parfumeur

Un’assoluto di rosa di maggio. 

L’incontro con questa fragranza, è cominciato con una chiacchierata con Stéphanie Bakouche, di origine marocchina, che ha collaborato attivamente alla realizzazione di questa fragranza. Rose Privée. Gioiosa, fresca e persistente. Una fragranza fiorita di grande suggestione, imprevedibile negli accordi e nella rotondità delle sue sfumature. Come racconta Stéphanie, questo profumo introduce a ricordi olfattivi del sud della Francia, dal ribes nero, al basilico e al mandarino verde. Un inizio frizzante e molto inusuale per una fragranza femminile. A questo punto, continua Stéphanie, il “suo cuore” si apre su un assoluto di Rosa di Maggio, di magnolia, di lillà e un “pizzico di garofano”.

Continuiamo a parlare e mi racconta del Marocco, sua terra di origine, di odori terrosi e speziati sotto il sole e facendo questo, comincia a introdurmi al cuore di Rose Privée. Fieno, erba tagliata secca e croccante sotto i piedi, pungente e inaspettato, un tocco di patchouli, di muschio bianco e legni preziosi arrotondano e suggellano questa fragranza. Ecco, guardandoci negli occhi e dopo il nostro “viaggio tra le essenze” Rose Privée mi è stato svelato.  La rosa di maggio è un fiore fuori dal comune, emblematico dell’entroterra di Grasse, epicentro della profumeria moderna. Questa particolare rosa fragile e preziosa, è quindi un fiore molto apprezzato in quanto può essere raccolto solo durante la fioritura nel mese di maggio. Con questa Eau de Parfum, L’Artisan Parfumeur entra a fare parte di un club molto ristretto di marchi, che utilizzano la Rosa di Maggio e  reinterpretandola in chiave unica e contemporanea.

 

Bellissime varietà di “rose di maggio” anche chiamate centifolia.

Questa superlativa eau de parfum è stata creata dal Maestro Profumiere Bertrand Duchaufour, insieme a Stéphanie Bakouche, naso cresciuto e completamente formato all’interno della Maison, dividendosi per i suoi studi tra Parigi e Grasse. Bertrand è stato il suo mentore, come mi ha raccontato Stéphanie, con la quale ha generosamente condiviso la sua passione, la conoscenza ed il talento, aiutandola a trovare il giusto equilibrio tra i diversi ingredienti per la creazione di questa fragranza. Un’armonia unica.

 

di Johanna Rhys-Jones

 

artisanparfumeur.com

 

 

Commenta per primo