Terry de Gunzburg

Quando il profumo diventa magia.

Ha sul viso quella solarità tipica di dove è nata: il sud della Francia, affacciata sul  Mediterraneo. Gli occhi lucenti e curiosi, esplorano il suo interlocutore. La sua stretta di mano è vigorosa e cordiale. Ecco come mi si è mostrata la prima volta Terry de Gunzburg, vestita di croccante taffetà con una bella collana di corallo al collo, giocherellava con un grande anello.

Chi conosce il mondo del beauty, sa che Terry de Gunzburg è un vero e proprio mito nel settore del make-up: ritma “luci e ombre” di un viso e detta uno stile preciso con prodotti avveniristici. Diciamo che il suo è un pedigrée  di tutto rispetto, avendo collaborato per molti anni come  direttore del make up, lavorando gomito a gomito con  il leggendario stilista Yves Saint Laurent, per il quale ha creato look irraggiungibili e realizzando delle innovazioni, veri e propri “must have” come il Touch Eclat, che molti hanno cercato di eguagliare, con insuccesso.  E’ poi diventata la make up artist per le celebri sorelle Carita, anche loro dei veri e propri miti, per la rivoluzione nello stile dei capelli,  che hanno dettato legge e tutt’ora sono fonte di ispirazione.

Ma perché Terry de Gunzburg avrebbe dovuto creare delle vere e proprie chicche per altri? Infatti nel 1998 Terry ha dato vita al suo primo make up “Haute Couleur”, lanciando il suo marchio byTERRY, per offrire alle donne prodotti simbolo di eccellenza e di lusso, ricercati e esclusivi. Accende il sorriso sul viso delle donne e anche solo questo le rende di per sé già bellissime, ma con i suoi sapienti prodotti, capaci di adattarsi alla pelle, le rende seducenti. Dopo avere superato sé stessa, studiato prodotti di trattamento, esplorato fino in fondo i desideri di noi donne, non le restava che creare la sua Collezione di Haute Parfumerie. Con una sete di opulenza che traspare in ogni sua creazione e dopo anni di riflessione, inizia un nuovo capitolo della vita di Terry de Gunzburg.

Sono serviti più di dieci anni di ricerca di ingredienti rari e preziosi, delle essenze più pure, di note esclusive, capaci di far nascere un’emozione e di aggiungere fascino alla bellezza della donna. Ecco come è nata la prima Collection di Terry de Gunzburg, che comprende  sei sorprendenti fragranze: lussuose, uniche e irresistibili. Le fragranze sono state create dai “nasi” Karine Vinchon-Spehner, Jacques Fleury, Arthur Le Tourneur d’Ison e Sidonie Lancesseur, della Maison Robertet di Grasse che, con estrema libertà nell’uso di ingredienti di altissima qualità e con grande  creatività nell’abbinare essenze estremamente rare e usate in alta concentrazione, le hanno concepite, facendosi interpreti dell’appassionato desiderio di Terry di creare il meglio per donne straordinarie: “Ho scelto le essenze più rare del mondo della profumeria per comporre i miei profumi d’eccezione. Un’audace alchimia tra purezza ed intensità, contrasto e semplicità. Affascinanti accordi di note esclusive che valorizzano la pelle e catturano l’anima.”

 

 

L’emblematico flacone in vetro massiccio è un’opera d’arte. Un cubo arrotondato, sormontato da una goccia di metallo che sembra fatta di oro liquido. La targhetta metallica dorata su cui è inciso il nome del profumo ha una grafica orientale disegnata da Terry de Gunzburg in persona. L’astuccio color corallo è lavorato a “chicchi di riso porta-fortuna” ed è ornato da un cerchio dorato e sospeso su una base dorata.

 

Ah,  dimenticavo, il corallo è il suo porta fortuna!

 di Johanna Rhys-Jones

 

 

Commenta per primo