FIOR DI CANNABIS

Pochi aromi sono così riconoscibili come quello della cannabis, ma nessuno penserebbe mai di indossare questa nota fumosa come segno distintivo di sé. Il profumo alla cannabis emana un sentore più delicato, con sottili note muschiate e pungenti, tipiche della cannabis. Per farvi un’idea, immaginate una serra, calda e umida, con all’interno un ampio assortimento di fiori, di terra e qualche pianta di cannabis qua e là. Se chiudete gli occhi, vi sarà facile immaginare … Contrariamente a quello che si pensa, in molte fragranze si ritrova quel caratteristico aroma muschiato tipico del polline dei fiori di questa pianta e i profumi con questa particolare nota, combinano diversi ingredienti per esprimere tutta la sua trasgressione con dolcezza: floreali, agrumate, speziate e terrose, per rivoluzionare il concetto del profumarsi, con un’essenza non più tabù, ma sicuramente molto particolare.

L’arte profumiera è una delle forme di espressione più raffinata e apprezzata e come tutte le arti, spesso si avvale di una dose di provocazione che fa parlare di sé. Il giusto mix di note olfattive, sono un’arma potente, capace in pochi momenti di riportarci a ricordi lontani, traghettarci in luoghi remoti e rendere quasi legale il proibito …  Questo è quanto accade aggiungendo una nota di canapa, marijuana o hashish al profumo e questa tendenza è sempre più apprezzata dalle fragranze di nicchia e uno degli aspetti olfattivi più seducenti. L’odore di erba verdissima, essiccata o appena bruciata, è protagonista di composizioni provocatorie, intense e davvero irresistibili. Abbinata al fascino morbido di muschi e legni, dà vita a profumi ambrati, avvolgenti e dal forte potere evocativo. Se invece viene associata a fiori bianchi, dolci e caramellati, evoca bouquet olfattivi insoliti e giocosi. In ogni caso, si tratta di profumi aromatici e verdi, perfetti per chiunque non voglia mai passare inosservato. Le fragranze alla cannabis, sono molto diverse tra loro, a seconda di come vengono realizzati e per questo motivo, difficilmente ci si ritrova con la stessa fragranza. L’unicità del profumo alla cannabis e il suo aroma insolito, è una delle caratteristiche che lo rende così particolare e apprezzato. Inoltre, nell’ambito dell’aromaterapia, il profumo alla cannabis sembra sia in grado di ridurre le tensioni emozionali e abbia un effetto rasserenante e riequilibrante. Per questo motivo è molto gradito anche per profumare gli ambienti. Ecco le mie proposte, dal potere davvero stupefacente.

Hierba Nera di Coreterno  è stato presentato sul mercato nel 2019. Luca Maffei, naso di questa fragranza, ha lavorato con le varie essenze per creare un profumo particolare, con un sillage difficile da dimenticare. Le note di testa si aprono con Bergamotto, Cannabis e Noce Moscata che la rende quasi frizzante. Nel cuore troviamo l’Incenso, il Labdano, l’Elemi e l’Ambra, sostenute dall’ Iso E Super che è una componente sintetica dal sentore di note muschiate, legnose e pepate. La chiusura è un tripudio di legni: Cedro dell’Atlante, Cedro del Texas, Legno di Agar o Oud e Muschio di Quercia. Fatevi riconoscere.

Cannabis di Bois 1920 è una fragranza aromatica e avvolgente che sfida le regole tradizionali, reinterpretandole in chiave moderna. La massima espressione delle gemme di Cannabis, un esordio in purezza e un cuore voluttuoso per una creazione penetrante. Il naso profumiere di questo profumo è Cristian Calabro. Si può tranquillamente definirla un’assoluta di questa particolare nota, infatti la ritroviamo sempre nella piramide olfattiva. La nota di testa è puro Cannabis, che seduce l’olfatto e lo attira a sé, mentre quelle di cuore sono arricchite anche da un morbido Patchouli Questo profumo si chiude su Note di Legni biondi e Cannabis. La scia che vi regala è gioiosa e a tratti sfrontata.

Con Akro è sempre un esercizio di stile: una collezione di profumi ispirata alle dipendenze, per giocare con la psiche umana e attribuire audacia e carattere a chiunque la indossi. Vero apripista per questo genere di fragranze, Haze è come un soffio e si libera creando una sensazione contrastante, a metà strada tra due stati d’animo e due note. Folgora il nostro olfatto, ricordando l’odore di un barattolo di marijuana appena aperto. Il naso Oliver Cresp firma una composizione potente, fortemente aromatica grazie alle note di Assenzio, Menta, Artemisia e Salvia per chiudersi in un fondo caldo di Patchouli e Cuoio. Il ricordo? Una istantanea olfattiva di una serata indimenticabile, per le strade del funky londinese.

Cannabis di Malin + Goetz è un profumo legnoso e morbido. Nel passato era provocatoriamente contro le regole, ora è inequivocabilmente chic, da sempre un rito di passaggio, la cannabis non è mai stata tanto di moda. Dal momento che si tratta di un’erba medicinale naturale, la consideriamo un perfetto ingrediente per la nostra “farmacia moderna”, pur non essendo strettamente tradizionale. La fragranza Cannabis coniuga erbe speziate e note floreali bianche, con un accenno fumoso.  Basta un sentore, per riconoscere la sensazione di pomeriggi pigri, di innocenza che svanisce, di possibilità infinite. L’apertura è un fresco Bergamotto con Pepe Nero. Il cuore è una Magnolia quasi assoluta che ci trasporta in una chiusura intensa di Legno di Sandalo, Legno di Cedro e Patchouli.

Cozumel di Laboratorio Olfattivo è un ricordo di viaggio di un’isola tropicale ed è stato presentato sul mercato nel 2010. Il naso di questa fragranza è Marie Duchêne, che è riuscita a ricreare nella piramide olfattiva, il sole del Messico, lente volute di erbe aromatiche, mescolate all’odore intimo della pelle e il profumo dell’aria selvatica di un’isola lontana. Un profumo dalla struttura passionale, in un continuo dondolio tra freschezza e calore, selvatico e narciso, tra note di Tabacco fresco, Canapa indiana e Legni vellutati. Ha un tocco morbido sulla pelle, ma diventa deciso quando pervade i sensi, è la rappresentazione di un nuovo inizio di profumare la sensualità. La sua apertura è verde e frizzante con il Bergamotto e il Basilico del Vietnam, che introducono in un cuore ricco di Salvia Sclarea, Canapa Indiana, Tabacco biondo e Ambra. L’abbraccio finale è morbido di Sandalo, Legno di Cedro, Incenso e Fava Tonka.

Woodstock di Franck Boclet  è stato realizzato in occasione del cinquantesimo anniversario del famoso concerto, del quale siamo stati tutti un po’ invidiosi di non essere negli Stati Uniti per essere parte di un tutto molto speciale. Un omaggio a questo evento pop rock che nel 1969 ha creato una sorta di “fiera della musica”, divenendo poi un’aggregazione planetaria, con artisti iconici della cultura hippie sdoganando in quei giorni, tutto ciò che era ritenuto illegale e perfino immorale. Franck Boclet si ispira liberamente all’atmosfera del festival nel quale gli odori di una grande concentrazione di persone si uniscono ai profumi della terra e delle coltivazioni del mese di agosto. La fragranza si apre con note esperidate di Bergamotto, Arancio Amaro e Lime che ci aprono la porta a Frutta secca, Biancospino, Osmanto, Ylang Ylang e un tocco di Fiori di Campo, con note Effetto Cannabis. In chiusura il Legno di Cedro, la Vaniglia, il Sandalo e il Patchouli, queste ultime due note, emblemi del movimento hippie, fanno risaltare the good vibrations che si respiravano a Woodstock.

 Cannabis  de Il Profvmo è una fragranza provocatoria e rivela una creatività audace, che unisce note ambrate con la rotondità della cannabis, in un’alchimia sensuale e coraggiosa. Elegante e ipnotico, è una vertigine di piacere. Cannabis è un profumo insolito dal punto di vista olfattivo, che associa al piacere sulla pelle a quello psico-fisico. Possiamo dire, senza paura di smentita, che il naso Silvana Casoli, realizzando questa composizione profumiera, si sia principalmente ispirata ad un’assoluta di una nota tabù. Infatti l’apertura è coinvolgente e potente di Fiori di Cannabis, per scivolare poi nelle note erbacee e verdi delle Foglie di Cannabis. Si chiude in un morbido abbraccio con la rotondità dell’Ambra. Il sillage è persistente con le sue note ambrate e con l’unicità della Cannabis.

Lasciarsi affascinare da queste fragranze è facile … Sono un abbraccio morbido e caldo, che ricordano luoghi lontani, momenti magici … Profumi gioiosi e trasgressivi che vi faranno sentire bene per tutta la giornata … 

 

 

 

 

 

di Giovanna Cappuccio

coreterno.com, bois1920.it, olfattorio.it, beautyandluxury.com, altaprofumeria.com, laboratorioolfattivo.com, aquacosmetics.com, dispar.it

Tutti i prodotti sono in vendita anche online.

Alcune note delle fragranze. Dall’alto:  Bergamotto di Calabria, Albicocca, Fava Tonka, Basilico del Vietnam, Assenzio Artemisia, Magnolia e foglia di Cannabis.

Commenta per primo