“INFINITO PIACERE”

Cè chi lo ama e chi lo detesta. Scuro, intenso e aromatico è, per chi lo ama, una bevanda semplicemente irresistibile. Sto parlando del caffè, naturalmente, che ci fa pensare a luoghi lontani ed esotici, con quella sua fragranza particolare e un po’ bruciata che deriva dalla sua tostatura. Lo possiamo bere ristretto, normale, lungo, con cioccolato o spezie, chi ama i blend sfaccettati o chi, come me ad esempio, adora il puro arabica, naturalmente dolce e avvolgente: il suo gusto è tutto lì. Al di là del piacere “della tazzina di caffè” e al rituale del momento e del gesto, lo stesso tonifica, energizza, aiuta e riscalda e, come dicono gli appassionati … il profumo del caffè è qualcosa di cui non si può a fare a meno.

Sicuramente una nota molto particolare in profumeria, che però negli ultimi anni è stata approfondita in varie direzioni, come anche nella “cucina salata” usando il caffè crudo … ancora verde … e i risultati sono particolarmente piacevoli e sicuramente da scoprire. Volete scoprire le mie proposte?

Durocaffè della Collezione Prestige di BOIS 1920 è una creazione particolare e travolgente che non si fa attendere, aprendosi con un soffio avvolgente di Caffè e il suo tocco “bruciato” di tostatura e l’amarognolo dello Zucchero di Canna. Nel cuore della fragranza, l’incontro con le note di Cioccolato Fondente, rende questo connubio praticamente perfetto, il tutto armonizzato con una ricca Rosa Damascena e una Vaniglia sorprendente, che la ammorbidiscono, facendola scivolare in una chiusura ricca e opulenta di Ambra e Patchouli. Il risultato è una fragranza multi sfaccettata, inusuale e imprevedibile, che avvolge con morbidezza, lasciando una scia sorprendente e indimenticabile. Il naso di questa singolare composizione, è Cristian Calabro, che ha saputo armonizzare gli ingredienti, riuscendo a lasciare inalterato il “profumo di caffè”.

Locherber Milano presenta la sua nuova creazione Café Satin. E’ una carezza vellutata e setosa, grazie alla qualità di caffè Gesha, originaria dell’Etiopia, conosciuta per essere una delle varietà di arabica più pregiate al mondo, sia per il suo profilo aromatico, sia per il metodo di raccolta dei chicchi che viene fatto rigorosamente a mano, così da selezionare le bacche più mature. Il caffè Gesha è caratterizzato da un sapore dolce e da un aroma avvolgente, ricco di note floreali, sentori di cioccolato, miele e anche di thè nero. Sofisticato e seducente, Café Satin si apre con note amare, ma al tempo stesso gradevoli e morbide, vellutate come il caffè sulle labbra. Entra con dolcezza in un cuore esplosivo di Rosa e Geranio, con le loro note tra l’erboso e l’acquatico, a smorzare l’apertura di una assoluta di Caffè. La chiusura regala un finale dolce e caldo, che avvolge in un abbraccio di Vaniglia, Ambra e Muschio Bianco. Un equilibrato dualismo tra il dolce e l’amaro, che sia i fiori e le più sfaccettate della chiusura, la rendono ultra femminile ed estremamente elegante. La ricchezza di materie prime ricercate, consentono un sillage persistente e molto intrigante.

Dopo aver rappresentato le varie sfaccettature della vaniglia e del cacao, Maison TahitéOfficine Creative Profumi inaugura un nuovo viaggio alla scoperta del caffè. Una collezione di fragranze aromatiche, inebrianti e golose, che puntano ad esaltare una delle materie prime gourmand più amate al mondo, ma anche della profumeria di nicchia. La mia scelta è andata a due fragranze in particolare, che hanno catturato le mie emozioni. Prendendo ispirazione dal periodo trascorso nei paesi Arabi, il naso Arturetto Landi, realizza Coffee Bomb, una fragranza corposa e avvolgente, che unisce l’aroma del caffè all’italiana, al sentore orientale di quello arabo, ricordato da note speziate ed elementi ambrati che completano ed arricchiscono la composizione. L’apertura è ricca di Caffè, Zafferano, Latte, Pepe Nero e Cardamomo, mentre il cuore accoglie fiori delicati quali il Gelsomino e la Rosa, il polveroso Iris e l’esotico Eliotropo. Scivola in un fondo opulento di Cuoio, Olibano, Cacao, Patchouli, Vaniglia, Muschio, Sandalo e Fava Tonka inebriando tutti i sensi. Per contro, Café Gourmand è la sintesi deliziosa di un Caffè alla Nocciola ricco e cremoso, esaltato dalla profondità di Legni affumicati e di un Sandalo vellutato e affascinante. Un accordo particolare quello alla nocciola, creato per risvegliare i sensi con golosità. Il naso di questa fragranza è Stephanie Bakouche, che ha saputo equilibrare alla perfezione una testa di Zafferano e Latte, un cuore di Caffè, Nocciola e Patchouli, per poi chiudere con note di Salvia, Vetiver, Sandalo e Muschio. Questo profumo unico, moderno e seducente, grazie all’equilibrio dei contrasti, sottolinea sé stesso come vivo e audace, rilassante e distensivo. Entrambe le fragranze sono state presentate nel 2022, quando è iniziata la scoperta della via del caffè.

Nicolai Parfumeur presenta Caravansérail Intense Eau de Parfum, un vero e proprio omaggio ai viaggi verso Oriente, verso il deserto e le sue infinite distese di sabbia da attraversare: il caravanserraglio è il luogo di ristoro dove si fermano e si incrociano le carovane provenienti da altre rotte. Questa fragranza, creata da Patricia de Nicolai,  evoca questi luoghi quasi mitici, dove viaggiatori ed esploratori sono accolti e dove non manca mai un caffè tradizionale, profumato al cardamomo e incontri speciali sulle rotte delle spezie. Caravansérail Intense si apre con note di Assoluta di Caffè, accompagnate dalla dolcezza fruttata di Prugna e l’acidulo Lampone. Il profumo si schiude ad un cuore di Cardamomo, Chiodi di Garofano, Cannella e ad altre spezie preziose, mentre il Patchouli e legno di Sandalo sostengono la composizione con la loro intensità legnosa. La chiusura è calda come la sabbia … morbida di Vaniglia e Fava Tonka, asciutta come il suo accordo di Ambra e dell’esotico Elicriso, in una fragranza che ha il fascino e il mistero del deserto.

Simone Andreoli con la sua fragranza “Born from Fire” ci trasporta dall’altra parte del pianeta, in quelle che sono tra le isole più belle: le Hawaii. Vuole ricreare l’odore della leggendaria spiaggia vulcanica di sabbia nera di Honolokani sull’Isola di Maui, una delle magnifiche sculture naturali dell’arcipelago Hawaiano, nata dal fuoco e incastonata nel cuore del Pacifico, modellata dallo spirito irrequieto e selvaggio che fluisce nel sottosuolo. E’ una tempesta di fuoco dolce e sensuale, un’anima che arde nelle profondità della terra. La fragranza è un viaggio olfattivo che trasporta chi lo indossa sulla spiaggia di Honolokani, dove l’arte della pietra fusa, ha dipinto di nero la distesa di sabbia chiara, circondata da palme smeraldo e bagnata dal mare cristallino. Questa fragranza è caratterizzata da una dolcezza ardente e intensa, che sprigiona l’anima vulcanica di un arcipelago lussureggiante, nato dal fuoco e dalle eruzioni. Questo profumo non contiene note al caffè ed è qui la magia, dove uno Zucchero bruciato, imprime alla fragranza quel sentore di tostatura tipico. Arricchita da ingredienti preziosi quale l’Oud, lo Zafferano, la polvere d’Ambra, la Rosa, il Sandalo e l’Amyris, più un’assoluta di calda Vaniglia tropicale, si accende di aromi speziati e legni lussuosi, avvolti da dolci sfumature piccanti. Il sillage è impeccabile.

Coffeeze di J.U.S Parfums è stato realizzato dal naso Aurélien Guichard,  che ha cercato di esprimere una nuova idea dell’oscuro e del misterioso, associando un accordo molto particolare, di due note dalle mille sfaccettature: il Caffè espresso e il legno di Agar … l’Oud per intenderci. E’ una fragranza complessa, che ti accoglie come il primo caffè del mattino … il migliore sprint della giornata. Coffeeze è una fragranza al di là di ogni omologazione e il naso profumiere ha selezionato una qualità superiore di caffè Santos, le cui note aromatiche e fruttate dei chicchi ancora verdi, precedono una dolce amarezza che ricorda l’intensità del cacao. La signature unica del Caffè Santos viene sublimata da un refolo scuro e caldo di Legno di Oud, che si schiudono con note speziate di Patchouli, Labdano, Sandalo e Fava Tonka, regalano con l’Incenso una scia avvincente a cui si soccombe con gioia. “Funambolo dalle vertigini infinite: Oud e Caffè, coppia infernale …  Ti amo. Non ti amo più” Aurélien Guichard  docet.

Rose Ébène di Caron è una Rosa che rivela il suo lato più oscuro a contatto con un’essenza di Caffè, dagli accenti di Cuoio. Catturato con insolito realismo, il profumo corposo e leggermente affumicato del caffè nero tanto amato da Jean Jacques, naso di questa fragranza, crea un seducente contrasto con il profumo fresco e delicato della rosa, che è sempre una fonte di ispirazione: una scia fiorita intensa e misteriosa. Questa fragranza cattura immediatamente i sensi ed è semplicemente irresistibile e avvolgente. Spezie e legni e una spruzzata fiorita delimitano la composizione olfattiva. Essenze inaspettate come quella di Betulla e Cardamomo, il Cuoio e la Rosa Turca. Il Caffè viene supportato da uno squisito Zafferano, con una chiusura di Patchouli indonesiano e un Vetiver di Haiti. Una cartolina profumata particolare e complessaseducente … con una delicata firma di rosa: quello è il suo sillage …

Tutti sappiamo dove ci siamo veramente innamorati del caffè per la prima volta … Ecco, per il naso Olivier Cresp è stato il Bluebells Cafe su Portobello Road,  il posto dove prendere il perfetto antidoto ad una notte movimentata. Awake di Akro cattura l’odore deliziosamente aromatico di una calda caffetteria in una fredda giornata a West London: i chicchi appena macinati, il vapore, il calore, il piacere amaro. Awake rivisita la sferzata del caffè attraverso un concentrato di energia instabile che trova il suo potere in aromi tostati e aspri e reinterpreta la follia del caffè,  il cui potere deriva da aromi amari. Akro Awake è il risveglio dei sensi, una fragranza gourmand con il sentore del Caffè che si fonde con note agrumate di Limone e del morbido Cardamomo. La sua apertura è puro Caffè, pronto a lasciare spazio a squisite note dolci e cremose, che si fondono tra loro con grande maestria. La chiusura è un terroso Vetiver di Haiti, che racchiude con armonia la piramide olfattiva.  Il risultato è una fragranza golosa, persistente e imprevedibile.

 

 

Caffè … E’ quella tazzina calda e aromatica che ci fa sorridere all’inizio della giornata. E’ il suo amaro che ci aiuta  in una pausa dal lavoro, seduti tranquilli nel nostro bar preferito e ancora, un intermezzo energizzante del dopo pranzo., perché per un buon caffè è sempre l’ora. E dunque, perché non farci abbracciare da questa nota seducente? Rimarrete strabiliati dalla sua golosità!

 

 

 

 

 

di Giovanna Cappuccio

 

bois1920.it, locherbermilano.com, maisontahite.com, officinaparfum.com, simoneandreoli.com,  jusparfums.com, olfattorio.it, akrofragrances.com

Tutte le fragranze proposte sono genderless.

Tutte le fragranze sono in vendita anche online.

Commenta per primo