MY HAIR BEAUTY …

Come la nostra pelle ci invita ad adeguare la beauty-routine all’avvicendarsi delle stagioni, così anche i nostri capelli in inverno ci chiedono di cambiare le nostre abitudini cosmetiche. Davanti allo specchio, facciamo un veloce check-up… Il cuoio capelluto dà segnali di disagio? I capelli ci sembrano più secchi e opachi? Oppure sono più elettrici del solito, con steli indomabili?  C’è un rimedio per ogni problema. Cominciamo dal cuoio capelluto che è il “terreno” su cui vivono e crescono i capelli. Ben protetti in un copricapo, i capelli non sentono freddo, ma l’umidità che si crea all’interno potrebbe modificare il microbiota che riveste il cuoio capelluto e che è formato da batteri “buoni” protettivi. All’esterno invece, i capelli e la cute devono vedersela con l’inquinamento ambientale sempre più crescente. Cosa fare? Affidarsi ai trattamenti capillari adeguati, magari scegliendoli tra i marchi, sempre più numerosi, che si sono impegnati a difendere anche la salute del Pianeta con azioni eco solidali e convertendo le loro aziende al rispetto e al sostegno ambientale. Siete d’accordo?

Davines, prestigioso marchio made in Italy e Società B-Corp già da qualche anno, dà priorità a packaging da materiali riciclati o da fonti rinnovabili. La linea Naturaltech, di cui vi presentiamo questo trattamento, è prodotta e confezionata in Italia, presso lo stabilimento carbon neutral del Davines Village, che utilizza solo energia da fonti rinnovabili. Naturaltech Detoxifying Scrub Shampoo, detergente certificato vegano, è perfetto per eliminare ogni impurità dalla testa e a riattivare la microcircolazione con un rilassante automassaggio. Questo shampoo, dedicato al cuoio capelluto atono, contiene tensioattivi delicati di origine naturale e particelle per lo scrub. Pulisce in modo delicato ma efficace, proteggendo dall’aggressione dei radicali liberi, grazie alla sua formula ricca di polifenoli dal forte potere antiossidante. L’automassaggio si esegue con movimenti di scollamento sulla parte centrale della testa, sulla nuca, ai lati per riattivare la circolazione sanguigna, a cui far seguire gesti di scarico con il palmo delle due mani in direzione “centro testa verso il basso” per smuovere e far defluire il ristagno sanguigno che causa arrossamento.

Come spesso accade, al cambio di stagione, si verifica un altro problema: la caduta dei capelli … per fortuna … temporanea. Per aiutarli a ricrescere più forti e folti, senza farsi prendere dall’ansia, vi suggeriamo Le Sérum Revitalisant Fortifiant di Sisley: un mix ben calibrato di minerali, vitamine, estratti di origine vegetale e proteine. Questa formula serve a dinamizzare il bulbo capillare, migliorare l’ancoraggio dei capelli e renderli anche più resistenti. I laboratori Sisley hanno condotto test in collaborazione con il Centre Sabouraud, centro medico specializzato nei problemi della pelle e dei capelli, dimostrando che questo siero stabilizza la caduta dei capelli. I suoi principi attivi sono: Pro-vitamina B5, Vitamina B6, Acetato di Vitamina E, Magnesio, Zinco, Rame, Arginina, Alfa Bisabololo di origine naturale, proteine di Riso, estratto di Piccolo Farro, estratto di semi di Lino, Peptide Vitaminizzato, estratto di Salvia, profumo con “cuore attivo” di olio essenziale di Timo Rosso e olio essenziale di Maggiorana. Va distribuito con la pipetta sul cuoio capelluto riga per riga sui capelli asciutti o umiditre pipette in tutto … in particolare sulle zone affette da caduta, massaggiando con la punta delle dita. Il timing corretto? Ogni due giorni per un mese, poi come mantenimento, due volte a settimana per due mesi.

Fanola è il brand che, in oltre 15 anni, ha saputo costruire una storia ad alto tasso di colore, creatività e condivisione. Made in Italy, è esploso oltreoceano grazie al potere dei social network, generando migliaia di condivisioni e conversazioni online in tutto il mondo. Alle sue clienti propone trattamenti super, come Wonder Color Locker, linea vegana dedicata ai capelli colorati con prodotti mirati e dalla tecnologia innovativa.  La formula contiene Olio di Chia, illuminante e ammorbidente, mentre il sodio gluconato preserva il colore cosmetico a lungo. Wonder Color Locker è composto da tre step: Shampoo speciale a pH acido e senza sles che deterge in modo delicato chiudendo le squame del capello; Crema sigillante a pH acido aiuta a cristallizzare le squame del capello ed aumentare la durata del colore cosmetico. Si consiglia di lasciarlo in posa per due minuti, poi risciacquare. Latte spray protettivo a pH acido ottimizza la chiusura delle squame e rendere i capelli luminosi. Si può usare il prodotto su capelli asciutti, vaporizzandolo sulle lunghezze e sulle punte, per proteggerli dagli agenti esterni. Applicato sui capelli umidielasticità e facilita l’asciugatura. Formule 100% vegane, attente all’ambiente e alle esigenze di ogni consumatore. Il packaging delle linee Wonder utilizza il 50% di plastica riciclata, per contenere trattamenti ad alto tasso di naturalità e biodegradabilità.

Anche il brand californiano Olaplex è impegnato a sviluppare e garantire prodotti sostenibili con benefici ambientali, sociali ed economici, proteggendo la salute pubblica e l’ambiente durante l’intero ciclo di vita dei suoi prodotti. Per riparare in modo energico i capelli danneggiati, vi suggeriamo il Protocollo N. 3 Riparazione. La frequenza consigliata: 1 volta alla settimana, 2/3 volte a settimana su capelli danneggiati. Si inizia con N.3 Hair Perfector, Trattamento pre-shampoo best-seller di Olaplex. Grazie alla formula brevettata, ripara in modo strutturale i ponti di zolfo che si danneggiano in modo visibile con la decolorazione, il colore, le pieghe e la normale routine. Indispensabile sui biondi, utile ai capelli colorati. Si applica su capelli leggermente umidi e tamponati. Si pettina e si lascia in posa per almeno 10 minuti, 20/30 minuti se i capelli sono particolarmente rovinati. Un consiglio: una volta al mese, lasciarlo in posa tutta la notte per un trattamento riparatore e di idratazione profonda. Dopo aver risciacquato N.3 Hair Perfector, è la volta dello Shampoo N°4 e Conditioner N°5. Questi due trattamenti hanno la capacità di rinforzare i ponti danneggiati all’interno dello stelo e di rendere i capelli lucidi, setosi e pettinatili. Inoltre, contrastano le doppie punte e l’effetto crespo. N°4 e N°5 sono Color-Safe, vegani e formulati senza solfati, parabeni e glutine. Clinicamente testati per ridurre al minimo le rotture degli steli. Si usano come un normale shampoo e conditioner. Olaplex ha prodotti per tutti i tipi di capelli e ideali anche per l’uso quotidiano.

Volete nutrire i capelli anche dall’interno? Allora, cosa aspettate ad assaggiare questi simpatici orsetti gommosi! Le Sugarbearhair Hair Vitamins sono famosissime sui maggiori social. Made in Usa, approvate dalla FDA e registrate  caramelle sono prive di grano, glutine, soia, latticini, derivati della carne, uova, pesce, arachidi e sono prodotte evitando gli allergeni. Non contengono nemmeno gelatina animale, ma pectina derivata dalla frutta, che dà una consistenza piacevole e morbida. Ma quali sono le vitamine che fanno bene alla salute dei capelli? La Vitamina A che serve a stimolare la circolazione e combattere l’eccessiva caduta di capelli; la Vitamina C migliora ed accelera la crescita stimolando il collagene. La Vitamina E, ossigenante e antiossidante. La Vitamina B6 che, assunta insieme allo Zinco, neutralizza il DHT, ormone androgeno. L’Acido Folico previene l’assottigliarsi degli steli e, se abbinato alla Vitamina B12, sostiene il processo energetico dei globuli rossi. La Biotina che mantiene i tessuti elastici ed evita le rotture. L’Acido Pantotenico o Vitamina B5, nutre i follicoli ed esalta la luminosità dei capelli e infine l’Olio di Cocco nutriente. Un barattolo di Hair Vitamins Sugarbear contiene 60 orsetti e la posologia prevede l’assunzione di due orsetti gommosi al giorno.

Per i capelli secchi e disidratati, ecco la linea True Soft di Maria Nila a base di olio di Argan, che aiuta a combattere gli effetti dell’elettricità statica. Tre trattamenti: uno shampoo, un conditioner e un olio capelli, che si può applicare anche su capelli asciutti quando hanno bisogno di una dose extra di idratazione. Completa la linea True Soft una maschera da usare 1–2 volte alla settimana. Tutti i trattamenti emanano una piacevole scia floreale alla rosa, gelsomino e giglio. La formula di True Soft riunisce tanti  ingredienti come l’olio di Moringa, l’olio di Colza di origine vegetale, l’estratto di semi di Girasole, il burro di Karitè e l’olio di Argan che lavorano insieme per penetrare all’interno dello stelo donando più idratazione senza appesantire. Dare lucentezza alle lunghezze, combattere l’effetto crespo e le doppie punte, proteggere dai danni causati dalle radiazioni UV.

Prevedete una vacanza? I nuovissimi Booster Masque di Maria Nila sono trattamenti altamente concentrati, realizzati con ingredienti innovativi, formule colorate e un pH più basso, in modo da non richiedere l’uso del balsamo. Nel dettaglio sono: Sheer Silver, maschera formulata con pigmenti viola che neutralizzano i toni indesiderati ed ammorbidiscono i capelli. Luminous Colour, formulata con estratto di Melograno e Colour Guard Compex per rafforzare e proteggere i capelli colorati. Structure Repair con estratto di Alghe per rafforzare e proteggere i capelli danneggiati. Pure Volume con Provitamina B5 per ammorbidire i capelli fini, aumentandone il volume. True Soft con olio di Argan per ammorbidire e domare i capelli secchi o crespi. Head & Hair Heal, maschera toccasana per il cuoio capelluto in presenza di forfora, prurito o cute grassa. Formulata con Vitamina E e Aloe Vera per lenire e proteggere il cuoio capelluto pruriginoso o sfibrato. Ogni maschera booster si applica sui capelli lavati, lasciandola in posa per 3 minuti, poi si risciacqua. Le loro confezioni sono in alluminio riciclato al 100%, il tappo è in plastica riciclata al 100%. Le formule sono 100% vegane e rispettose degli animali. I prodotti sono fabbricati in Svezia, garantendo condizioni di lavoro sane e un’elevata qualità degli ingredienti e del packaging.

E per finire, vi segnaliamo che Maria Nila per il settimo anno consecutivo, lancia la sua iniziativa benefica: The Friendly Year 2023. Questo marchio svedese ha scelto uno degli animali più antichi che la popolano: la tartaruga marina. L’inquinamento, la presenza di una quantità significativa di plastica nelle acque, le reti da pesca e le emissioni di petrolio sono solo alcuni dei molti fattori che minacciano la sopravvivenza delle tartarughe marine. Da tempo Maria Nila collabora con l’organizzazione benefica The Perfect World Foundation e offre il suo sostegno a Cairns Turtle Rehabilitation Center, nel Queensland, in Australia, un’organizzazione no-profit che si occupa di tartarughe marine ferite. L’obiettivo per il 2023 è di salvaguardare due cuccioli di tartaruga verde, Dancer e Prancer che, dopo la schiusa delle uova e ingannati dall’illuminazione esterna, sono finiti in una piscina, invece che nell’oceano.

Capelli lisci, crespi, fini, al naturale o colorati e con i tagli più estrosi e accattivanti, o il classico lungo, ognuno ha il suo trattamento di bellezza ad hoc. Mai dimenticare il potere di seduzione di una bella capigliatura !!!

 

 

 

 

La Redazione

 

davines.com, sisley-paris.com, fanola.it, it.olaplex.com, adiflagstore.it, marianila.com

Tutti i prodotti sono in vendita anche online.

Commenta per primo