“SCANDALOSAMENTE BELLO”

Prima di accingermi a scrivere questo articolo, sono andata a cercare quanto è stato scritto nel 2021 su questa opera … e vi lascio ancora nel dubbio …Quando Gino scherzava e mi chiamava geometra“… racconta Renzo PianoEmergency ha portato nel continente africano la medicina d’eccellenza, racconta Rossella Miccio, presidente dell’organizzazione. Ma il “folle progetto” del dottor Strada non si è fermato qui. Non solo il diritto alla cura gratuita per tutti, ma anche alla bellezza, quella che aiuta a guarire. Voleva una struttura “scandalosamente bella”; questo ha chiesto a Renzo Piano. Due parole che all’architetto di Beaubourg a Parigi, dello Shard a Londra e del Porto Antico a Genova, hanno fatto capire che quel lavoro non lo avrebbe perso. Ha iniziato a lavorare pro bono con Strada ed ecco la magia dell’incontro tra i due giganti, che ha dato vita al Children Surgical Hospital sulle rive del lago Vittoria in Uganda, circondato dalla natura equatoriale e dal colore lilla della jacaranda.

Ed eccoci a raccontare una realtà bellissima: Hilton Molino Stucky con EMERGENCY e la mostra fotografica di Marcello Bonfanti “Scandalosamente bello”. Un gennaio all’insegna della solidarietà, della bellezza e della sensibilizzazione all’Hilton Molino Stucky di Venezia, da tempo impegnato in iniziative di rilievo sociale. Oggi  apre i suoi spazi alla mostra fotografica dedicata al Centro di chirurgia pediatrica di EMERGENCY in Uganda,  progettato da Renzo Piano: un luogo di cura dal forte impatto sociale e al tempo stesso un’opera architettonica rispettosa dell’ambiente e perfettamente integrata nel paesaggio locale.

Un fabbricato importante, quello dell’Hilton Molino Stucky, che ha scandito dentro e fuori le sue mura, la storia degli ultimi due secoli di Venezia e che caratterizza ancora oggi con la sua sagoma architettonica la Giudecca, accoglie oggi la mostra fotografica di Marcello Bonfanti dedicata a un edificio contemporaneo altrettanto bello e importante, progettato da un architetto di fama internazionale e destinato a cambiare la vita di molti bambini e molte famiglie in Uganda.

L’esposizione racconta l’ideazione, la costruzione e le attività dell’ospedale di EMERGENCY a Entebbe.  “Scandalosamente bello”, da cui il titolo della mostra, è come Gino Strada desiderava fosse il centro e come lo aveva chiesto a Renzo Piano. Il Centro di chirurgia pediatrica di EMERGENCY si presenta proprio così: un bellissimo ospedale immerso nella natura sulla sponda del Lago Vittoria, a 1.200 metri di altitudine, realizzato con materiali e tecniche sostenibili. La mostra fotografica di Marcello Bonfanti, a cura di Paola Fortuna, racconta l’ospedale e i suoi luoghi anche attraverso i documenti tratti dagli archivi di EMERGENCY e TAMassociati e i testi di Gino Strada e Renzo Piano e fa conoscere le storie dei medici e degli infermieri che operano nell’ospedale e dei primi pazienti curati.

“Nel Centro di chirurgia pediatrica, EMERGENCY offre assistenza gratuita e altamente qualificata in un Paese in cui metà della popolazione ha meno di 15 anni e il diritto alla salute non è garantito per tutti, spiega la presidente di EMERGENCY Rossella Miccio. È un ospedale “scandalosamente bello”, come Gino Strada lo aveva richiesto a Renzo Piano, perché la bellezza è parte della cura e può contribuire al miglioramento della salute dei pazienti. Questo ospedale è un atto di restituzione di uguaglianza”.

Alessandro Cabella, Hilton Area Manager Italia, alla vigilia della mostra ha dichiarato: “Siamo fieri e felici di ospitare questa esposizione per rendere i nostri ospiti consapevoli di un’iniziativa così bella e importante, che vede EMERGENCY e Renzo Piano insieme per i bambini ugandesi. Questo è solo un nuovo tassello in una serie di iniziative che vedono da tempo i nostri alberghi e tutto il team attivi nel sostegno di EMERGENCY di cui apprezziamo l’impegno e l’efficacia nelle tante azioni di solidarietà e cura messe in campo”.

La mostra, visitabile sia dagli ospiti dell’hotel che dai visitatori esterni, sarà all’Hilton Molino Stucky dal 20 al 26 gennaio 2023 e verrà poi replicata in altre strutture del gruppo Hilton. Un viaggio che la porterà all’Hilton Milan nel mese di marzo, per poi proseguire in maggio all’Hilton Lake Como, in luglio a Roma al Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel e all’Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton e si concluderà in settembre all’Hilton Sorrento Palace.

“La parola bello ci è stata rubata da quelli che fanno pubblicità. Si usa raramente perché è una parola pericolosa: sembra che si parli di frivolezze. Non c’è voluto molto invece per capire che il bello di cui parlava Gino era quello giusto: un bello profondo”, spiega Renzo Piano.

Mentre rileggevo il materiale raccolto, ho pensato spesso a quella frase di Fedor Dostoevskij che recita: ” la bellezza salverà il mondo”. Certo non la bellezza come la intendiamo noi, ma quella più elevata dell‘animo, della mente, della gentilezza, della comprensione, della compassionevolezza e tutte le altre cose a cui possono pensare. Voglio fermarmi a questo, alla bellezza che tutti noi abbiamo dentro e fare un passo in più per elevare noi stessi a migliorare la vita.

… e il grande architetto chiude riassumendo l’anima di Emergency: “Questo ospedale non lo ha voluto Gino, né io. Lo abbiamo voluto tutti noi: tutte quelle migliaia di donazioni da 50 euro”.

Gino Strada non ha mai visitato fisicamente il Children Surgical Hospital … ci ha lasciato prima

 

 

 

 

di Giovanna Cappuccio

emergency.ong, sostieni.emergency.it/donazione-regolare, molinostuckyhilton.it

Le immagini pubblicate sono coutesy di @marcellobonfantiph. @molinostuckyhilton

Commenta per primo